Il vulcano ha eruttato e lo ha fatto fortemente, per cui è stato necessario diramare l’allerta massima, come in genere avviene in questi casi, dal momento che il decorso è imprevedibile. La storia della nostra penisola ci ha messo dinnanzi agli occhi eruzioni che hanno seminano ondate di devastazioni e decessi.
In tanti sanno che occorre andare a ritroso di miliardi di anni, per capire da dove le eruzioni vulcaniche hanno preso il via, tra miti e leggende che tengono col fiato sospeso i più curiosi, gli appassionati di scienza ma nello stesso tempo incutono timore, dato che la natura non ha bisogno certo di annunciarsi e quando decide di colpire, lo fa deliberatamente, non sentendo ragioni.
Nel corso degli ultimi anni, è tutto un intensificarsi di fenomeni estremi, intensi, che generano sconcerto tra i locali e tra chi si occupa di monitorarli. Non solo i terremoti, ma anche l’incubo eruzioni è tremendamente reale.
Le immagini e i video, ripresi amatorialmente, corrono veloci sul web, dove si commenta in tempo reale la situazione e si chiedono aggiornamenti, con la speranza che non sia successo nulla di grave e che il pericolo possa rientrare subito.
In Italia è stata emessa l’allerta massima per l’eruzione del vulcano. Vediamo insieme cosa sta succedendo, in dettaglio, nella seconda pagina del nostro articolo, sulla base delle primissime informazioni emesse a mezzo stampa proprio in questi minuti così concitati per la popolazione.