Con l’arrivo del mese di maggio, molti si aspettavano un clima più mite e stabile, con giornate che sembravano anticipare l’arrivo dell’estate. Tuttavia, il meteo ha recentemente sorpreso, riallineandosi alle medie stagionali e portando con sé una serie di condizioni atmosferiche tipiche di questa fase dell’anno.
Temporali, freddo, vento e piogge diffuse sono diventati protagonisti nei giorni scorsi in varie zone del Paese, interrompendo la breve parentesi di bel tempo che aveva caratterizzato l’aprile. Questo repentino cambiamento meteo ha colto di sorpresa molti, che si erano già abituati alle temperature più miti e alla maggiore presenza di sole. Anche per la giornata del 1 maggio, festa che tradizionalmente segna l’inizio della bella stagione, il meteo non ha fatto sconti, regalando piogge e temporali in molte aree.
Le previsioni hanno confermato questo trend, suggerendo di prepararsi a condizioni atmosferiche instabili e variabili, con temperature al di sotto delle aspettative per questo periodo dell’anno. Questo repentino cambiamento meteo può essere attribuito a diverse cause, tra cui l’influenza di correnti fredde provenienti da nord, l’instabilità atmosferica tipica della primavera e il fenomeno del rimescolamento delle masse d’aria.
Nonostante questo ritorno alle condizioni più tipiche della stagione primaverile, un ennesimo colpo di scena nelle condizioni meteo sembra essere nuovamente alle porte. A rivelarci le ultime previsioni meteo è intervenuto in queste ore il noto meteorologo Mario Giuliacci. E’ ben conosciuto al grande pubblico soprattutto per le sue apparizioni televisive e radiofoniche, durante le quali fornisce previsioni meteorologiche e commenti sulle condizioni atmosferiche.
Stando alle sue ultime previsioni, è in arrivo in Italia una ‘fiammata africana‘ che riporterà le temperature ben al di sopra della media stagionale. La Penisola sarà investita da un’ondata di caldo che farà assaggiare agli italiani uno sprazzo di estate. Quando si verificherà questo scenario? Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.