Cambiamenti climatici, eventi estremi ed eventi legati al maltempo stanno mettendo a dura prova varie aree del nostro pianeta. Si tratta di eventi che difficilmente si possono prevedere e che provocano moltissimi danni alle cose e alle persone.
Non passa giorno ormai che non si verifichi qualche sinistro che abbia a che fare con il maltempo. Questo inverno tra l’altro ha avuto temperature sopra la media in quasi tutto l’emisfero settentrionale, questo se si escludono delle ondate di gelo che hanno colpito l’Europa settentrionale.
Un meteo che quindi ha stupito anche gli esperti con una annata così calda che non si vedeva da tempo. Tra l’altro il 2023 è stato già classificato come l’anno più caldo di sempre da quando si misurano le temperature, e questo ovviamente ci fa capire come le temperature si stiano alzando molto velocemente.
Più caldo sulla Terra vuol dire effetti negativi anche sull’economica, pensiamo ad esempio che un “inverno senza inverno” come quello che abbiamo avuto provoca effetti molto importanti in negativo ovviamente sull’economia di intere nazioni. La mancanza di precipitazioni o la sporadicità di queste ultime non fanno dormire sonni tranquilli.
Questo mese di marzo almeno nel nostro Paese è cominciato all’insegna del maltempo che a quanto pare ci farà compagnia almeno per i prossimi 15 giorni e poi dovrebbe arrivare forse l’agognata primavera.
Nella prossima pagina andremo a vedere i dettagli di una notizia che ha praticamente lasciato sgomenti tutti quanti, nessuno se lo sarebbe aspettato.