Sono ore di grande cordoglio in Italia per la prematura scomparsa di Giulia, una bimba di appena 8 anni che ha perso la vita dopo essere stata dimessa dall’ospedale. Si sospetta si tratti dell’ennesimo caso di malasanità in Italia, una piaga che affligge da tempo il nostro Paese. Comprensibilmente scioccati i genitori della bambini, che ora vogliono vederci chiaro e chiedono giustizia.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità , la percentuale di casi di malasanità nell’Unione Europea varia dall’8% al 12% dei ricoveri, ma questi numeri oscillano tra i vari Paesi membri. In Italia, sebbene non vi siano dati definitivi, uno studio recente riporta oltre 320 mila casi di malasanità , con il 45% nel sud e nelle isole, il 23% nel centro e il restante 32% nel nord. Le zone con minori risorse strutturali e personale sanitario mostrano i numeri più alti.
I casi principali di malasanità includono interventi chirurgici errati (circa il 39% dei casi), diagnosi errate (circa il 21% dei casi), terapie sbagliate (circa l’11% dei casi) e gestione inappropriata dei parti (circa l’11% dei casi). Le infezioni ospedaliere contribuiscono significativamente, con circa 530 mila casi al giorno e oltre il 6% dei ricoveri in Italia, classificandoci come il Paese con la percentuale più alta tra i membri dell’UE. Queste infezioni causano circa 6.000 decessi annui e aumentano la degenza ospedaliera e le disabilità permanenti evitabili.
Per il momento si tratta solo di congetture, ma quello che è successo a Giulia potrebbe aggiungersi purtroppo a questa statistica. I genitori avevano deciso di portare la bimba in pronto soccorso per via di una febbre molto alta che le stava procurando anche dei conati di vomito e degli svenimenti.
Giunta in ospedale, Giulia è stata sottoposta a tutti gli accertamenti del caso. Tuttavia, i medici optano per le dimissioni, ma dopo poche ore il cuore della bambina ha smesso di battere. Cosa è accaduto alla povera Giulia? E’ di queste ore un importante aggiornamento sul caso. Scopriamo tutta la verità nella pagina successiva.