Si sa che la stagione invernale è davvero molto particolare. Oltre al freddo circolano anche moltissimi virus i quali stanno mettendo a repentaglio la salute di moltissimi di noi. Si tratta di una situazione che quest’anno ha raggiunto picchi mai visti.
Gli esperti avevano dichiarato ad esempio che la stagione influenzale dovesse essere in un certo modo di media entità , mentre si è assistito ad una epidemia influenzale che specie sotto le feste di Natale 2023 ha mietuto milioni di contagiati e molti di noi sono restati a letto con l’influenza.
Questo complice anche baci e abbracci che ci sono stati appunto nel mese di dicembre, come sempre appunto deputato alle feste. Eppure ancora oggi a distanza dalle feste virus che provocano febbre e raffreddore sono ancora molto attivi. Per questo gli esperti raccomandano la vaccinazione sia contro il Covid che contro l’influenza.

Anche il Covid è un patogeno che ancora oggi circola nonostante ci siano i vaccini, che stanno ovviamente tenendo sotto controllo la patologia in questione. Le autorità continuano a tenere sotto controllo ogni patogeno che circola nel nostro Paese.
Quando ovviamente si verifica una emergenza sanitaria come si sa le autorità emettono subito i relativi avvisi, ad esempio per il Covid e per difendersi da altre patologie a trasmissione aerea c’è bisogno di usare la mascherina soprattutto in luoghi molto affollati.
Nella prossima pagina però vedremo che cosa sta succedendo con le infezioni da streptococco, purtroppo moltissime persone stanno male ed è scattato l’allarme.