Salito alla ribalta a partire dagli anni 80′ nelle vesti di opinionista, Vittorio Sgarbi è uno dei personaggi televisivi più amati e controversi del mondo dello spettacolo italiano. Sin dagli esordi sotto i riflettori il noto critico d’arte si è distinto per i toni spesso sopra le righe, frutto di una spiccata irascibilità che lo manda facilmente su tutte le furie.
Non di rado, i suoi accesi scontri con politici, giornalisti ed altri personaggi televisivi lo hanno portato a subire numerose querele per diffamazione e ingiuria. Il noto politico ha subito infatti diverse condanne penali e civili, soprattutto pene pecuniarie ma anche una condanna a 6 mesi e 10 giorni di reclusione con la condizionale.
L’ultima celebre rissa televisiva si è verificata in occasione del ‘Maurizio Costanzo Show‘ del 2022, dove il critico d’arte ferrarese si è spintonato violentemente con un altrettanto irascibile Giampiero Mughini.
Molto attivo anche in politica, Vittorio Sgarbi è stato più volte membro della Camera dei deputati e di diverse amministrazioni comunali, tra le quali quella di Milano. Attualmente ricopre la carica di sindaco del comune di Arpino (FR) e dal 2022 è assessore alla Bellezza del comune di Viterbo oltreché sottosegretario di Stato alla cultura.
E’ di pochi minuti fa una terribile notizia che riguarda proprio il celebre critico d’arte. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno che lascia di stucco tutto il Paese. Cosa è successo a Vittorio Sgarbi? Scopriamo la sconcertante verità nella pagina successiva.