Ad Elisa Claps, studentessa 16enne del liceo classico di Potenza, scomparsa domenica 12 settembre 1993, è stata tolta la vita in quello stesso giorno, sebbene questo sia stato scoperto dopo. Da allora, per 17 lunghi anni, il suo è stato un giallo che ha incendiato il mondo della cronaca nera nazionale, sino al al ritrovamento del suo corpo, nel 2010, nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza.
La triste storia della povera Elisa abbiamo potuta apprenderla da moltissimi programmi, siti, articoli che l’hanno ripercorsa. Nel giorno in cui di lei si persero le tracce, la Claps aveva detto al fratello Gildo che sarebbe rientrata per il pranzo. Si scoprì che il 12 settembre la ragazza aveva incontrato Danilo Restivo, all’epoca dei fatti 21enne, sicialiano, trasferitosi da piccoli in Basilicata assieme alla famiglia. Solo il 19 maggio 2010 Restivo, che nel frattempo dall’Italia si era trasferito in Inghilterra, venne fermato dalla polizia con l’accusa di omicidio volontario della sua vicina di casa, Heather Barnett. Dall’effettuazione dell’esame autoptico sui resti ritrovati della povera Elisa Claps, emerse che la stessa era stata fatta fuori con 13 fendenti,
Fu subito lampante il modus operandi di Restivo, come la ciocca di capelli tagliata, e furono le analisi dattiloscopiche sui reperti, ossia le tracce e il Dna ritrovato sulla maglietta indossata da Elisa, a incastrare Restivo. Ma veniamo al ritrovamento dei poveri resti di Elisa, avvenuto il 17 marzo 2010.
Dalla stampa è stato riportato che quel che rimaneva della studentessa è stato rinvenuto casualmente da alcuni operai che stavano effettuando lavori di ristrutturazione per infiltrazioni d’acqua, nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità, ipotesi, questa, cui non credono affatto i familiari della Claps, ritenendo che tale ritrovamento dei resti sia stato inscenato, poiché, a loro dire, il parroco della chiesa, don Domenico Mimì Sabia, deceduto nel 2008, avrebbe mantenuto il segreto di quel corpo.
Ma chi era Don Mimì, il parroco della chiesa della Santissima Trinità dove vennero trovati i resti di Elisa Claps? Vediamolo insieme nella seconda pagina del nostro articolo.