La Madonna di Fatima si manifestò a Cova da Iria (Conca di Iria); una località vicino alla città portoghese di Fatima, dal 13 maggio al 13 ottobre 1917, ai tre pastorelli, i tre giovanissimi veggenti di Fatima, Lucia, 10 anni, Francisco, 9 anni e la sorellina Giacinta 7 anni.
I tre bambini furono scelti dalla Madonna per testimoniare e riportare il suo volere. Poco dopo i due fratellini Francisco e Giacinta vennero a mancare a seguito dell’influenza spagnola, mentre Lucia, una volta cresciuta e divenuta suora dell’ordine delle carmelitane scalze, raccontò l’esperienza delle apparizioni di Fatima in delle Memorie.
I segreti di Fatima sono tre rivelazioni che la Madonna, ai tre pastorelli che riuscivano a vederla in quei mesi. La Chiesa nel 1930 riconobbe ufficialmente come miracolosi i fatti di Fatima, considerando i 3 segreti come tre parti di un’unica grande rivelazione, classificandola come “rivelazione privata”, ovvero una una profezia di provenienza mistica che viene rivelata tramite sogno o visione ad un ristrettissimo numero di persone.
La rivelazione, ad ogni modo e indipendentemente dalle diverse correnti interpretative che si sono succedute nel corso degli anni, riguarda scenari futuri relativi all’umanità intera per cui capiamo perfettamente come essi siano rilevanti e come continuino ad affascinare e catturare l’attenzione dei fedeli di tutto il mondo.
Ora non si fa che parlare del quarto segreto di Fatima che sta destando una fortissima preoccupazione nei fedeli per via del suo contenuto. Vediamo insieme il motivo di questa grande apprensione nella seconda pagina del nostro articolo.