Lunedì 12 giugno 2023 verrà ricordato non solo per il decesso di Silvio Berlusconi ma anche del grande attore Francesco Nuti. E’ stata la figlia Ginevra, con i suoi familiari, ringraziando di cuore il personale sanitario e tutti coloro che hanno avuto in cura il padre nel lungo periodo della malattia, in particolare il personale di Villa Verde di Roma, ad annunciare il decesso del padre.
Nuti aveva 68 anni ed era malato da tempo. Alla fine degli anni ’90, l’artista iniziò ad avere problemi psicologici, che lo condussero ad una seria forma di dipendenza dall’alcol e alla depressione e, in due occasioni, tentò il gesto estremo. La situazione precipitò quando, nel 2006, restò vittima di un incidente domestico che gli provocò un ematoma cranico e lo ridusse in coma.
Nuti cadde dalle scale della sua abitazione ma, dopo un lungo periodo di riabilitazione, la sua vita cambiò in modo drastico e irreversibile, in quanto fu costretto a restare sulla sedia a rotelle, perdendo l’uso della parola. La sua ultima apparizione in tv fu nel 2011, a I fatti vostri. A luglio 2017 la figlia Ginevra è diventata maggiorenne, offrendosi di fare da tutrice legale al padre.
Al Corriere della Sera, Ginevra ha dichiarato, tempo fa: “Francesco è e sarà sempre il mio papà anche se non può più parlare, muovere le mani e camminare ed è giusto che mi occupi di lui”. Parole davvero cariche d’amore, stima, affetto, per quel padre con cui il destino pare proprio essersi accanito e di cui tutti abbiamo sempre ammirato il talento e la versatilità.
Ieri si sono tenuti i funerali di Francesco Nuti, sul colle più alto di Firenze, nella Basilica di San Miniato al Monte, e il gesto del suo amico Marco Masini ha commosso tutti i presenti. Vediamo, in dettaglio, cosa è accaduto, nella seconda pagina del nostro articolo.