Stamane, lunedì 12 giugno 2023, all’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da venerdì per accertamenti programmati per la sua “patologia ematologica”, Il leader di Forza Italia e fondatore di Mediaset Silvio Berlusconi è deceduto.
Presso il nosocomio si sono riuniti Paolo Berlusconi e i figli Marina, Eleonora, Barbara e Pier Silvio Berlusconi nel quale l’ex premier si è spento aver combattuto contro la leucemia mielomonocitica, patologia dalla quale era affetto da due anni. Le sue condizioni sono drasticamente e irreversibilmente peggiorate, sino al trapasso.
Una notizia a dir poco devastante per la politica, l’imprenditoria, la tv e l’editoria italiana, ma anche per tutto il mondo. Al triste annuncio della dipartita sono seguiti tantissimi messaggi da parte di leader politici, personaggi della cultura e dello sport, amici e avversari, dall’Italia e da ogni angolo del mondo.

Sono migliaia i ricordi e gli omaggi a Silvio Berlusconi, nel giorno in cui se n’è andato un pezzo di storia del nostro Paese tanto che, scrive il Foglio, “Ora il paese dovrà fare i conti con quella che è a tutti gli effetti “una cesura della storia”.
Berlusconi odiava parlare della morte, delle malattie, dell’età che avanza, non gli piacevano i funerali, e se avesse potuto, avrebbe volentieri disertato per sempre anche il suo, ma nessuno può sottrarsi alla durata effimera dell’esistenza terrena. Intanto, Mediaset, in memoria di Silvio Berlusconi, ha cambiato la sua programmazione. Vediamo cosa non andrà in onda e cosa non verrà trasmesso.