L’osteoporosi è una patologia che si presenta maggiormente con l’avanzare dell’età. Sono soggette maggiormente le donne dopo la menopausa. Causa una diminuzione graduale della densità delle ossa, che diventano fragili a tal punto che possono essere soggette più facilmente alle rotture. Non esiste una cura concreta che possa contrastare l’osteoporosi, ma per poter evitare un peggioramento si deve intervenire con l’alimentazione.
Sarà necessario consumare cibi ricchi di calcio e vitamina D. Consigliabile assumere una porzione giornaliera di latte oppure un vasetto di yogurt arricchito con frutta fresca, del formaggio magro almeno due volte a settimana, optando per ricotta o parmigiano; ogni giorno due porzioni di verdura cotta o cruda, oltre che legumi freschi due volte a settimana. Inoltre, per assumere vitamina D, suggeribile consumare due o tre volte a settimana del pesce preferendo salmone, trota e storione.
Tra i cibi ricchi di calcio troviamo: latte e derivati da consumare con moderazione per evitare l’innalzamento del colesterolo e dei trigliceridi scegliendo tra ricotta, parmigiano, grana o emmenthal; verdure a foglie verde e legumi, tra cui coste, cavoli verdi, fagioli eccetera; pesce quali salmone, storione, trota e sgombri; carne scegliendo preferibilmente carne bianca come vitello, tacchino e pollo; carne rossa di manzo, tra cui fegato, una volta a settimana; uova assumendone due massimo tre a settimana; acqua preferendo acqua ricca di calcio.
Tra gli alimenti ricchi di vitamina D possiamo scegliere: pesce sia fresco che surgelato preferendo salmone, acciughe, sgombri, trote , arighe e storione; olio di fegato di merluzzo; fegato di bovino; cacao; frutta secca ricca di omega 3 quali mandorle e noci; olio di krill; ceci, fagioli preferibilmente borlotti, lenticchie.
Tra i consigli per scongiurare le fratture troviamo: consumare con moderazione bevande alcoliche, in considerazione del fatto che l’alcool ha un’influenza negativa sulla densità delle ossa; un uomo, in età adulta, non dovrebbe bere, quotidianamente, più di due o tre bicchieri di vino da 120-125 ml, scegliendo bevande alcoliche di media gradazione; una donna, di età adulta, dovrebbe consumare, nell’arco della giornata, al massino due bicchieri da 120 ml a bassa gradazione; un anziano dovrebbe degustare al limite un bicchiere di vino da 125 ml con gradazione ridotta.
Altri accorgimenti da attuare possono essere: fare movimento con constanza in quanto l’immobilità aggrava l’osteoporosi, pertanto salire e scendere le scale, camminare almeno venti-trenta minuti al giorno, andare in bicicletta o optare per una ginnastica delicata, sono soluzioni indispensabili per contrastare questa patologia; esporsi alla luce del sole, almeno mezz’ora al giorno; assumere integratori di vitamina D, su consiglio medico, nel caso in cui la carenza è particolarmente elevata. Ridurre o meglio ancora smettere di fumare è sempre un’ottima scelta, il fumo infatti porta alla diminuzione della densità ossea.