Come si sa in questo periodo nel nostro Paese si stanno verificando una serie di episodi che stanno facendo molto parlare, basti pensare ad esempio al terremoto che si è verificato pochi giorni fa in Umbria, la quale scossa ha costretto molte persone a dormire fuori casa.
Nel mondo accadono sempre episodi sconcertanti che vengono ripresi dalle testate giornalistiche locali. Non si tratta ovviamente sempre di tragedie o drammi di varia natura, ma anche di cronache che riguardano la vita di tutti i giorni. E infatti a tal proposito di episodi ve ne sono da raccontare.
Si pensi a tutte quelle persone gravate da una disabilità motoria piuttosto grave, che spesso si vedono impossibilitate ad entrare nei luoghi pubblici a causa della presenza di barriere architettoniche che rendono difficile la fruizione dei luoghi a questi ultimi. Si tratta do una condizione molto seria.
In questo senso negli ultimi anni pare si siano fatti dei passi in avanti, con appositi scivoli e passaggi installati davanti agli uffici pubblici o nei monumenti, che permettono l’accesso anche alle persone dotate di una grave disabilità. In alcune città molto si deve ancora fare però in questo senso.
I comuni sono sempre attenti a rendere fruibili ai luoghi alle persone dotate con disabilità, un tema che si affronta anche nelle scuole. A tal proposito vi riferiamo del gesto di un insegnante che non è passato di certo inosservato.