Si è conclusa da pochi giorni la 73esima edizione del Festival di Sanremo, la nota kermesse canora ligure che ha rispettato pienamente le grandi aspettative della vigilia. A trionfare è stato Marco Mengoni con il suo singolo “Due Vite”, mentre sul podio spiccano al secondo posto Lazza con Cenere e sul gradino più basso Mr.Rain con Supereroi.
Per il cantante di Ronciglione si tratta del secondo successo dopo il trionfo del 2013, quando vinse Sanremo con uno dei suoi più grandi capolavori: L’essenziale. Nella serata di venerdì si era aggiudicato il primo posto anche nella ‘serata delle cover’, dove aveva cantato Let it be dei Beatles affiancato dal Kingdom Choir. Il vincitore del Festival si è aggiudicato anche il premio Bigazzi per la miglior composizione musicale.
Per Amadeus si è trattato del quarto anno di fila alla guida della nota rassegna canora, facendo registrare ancora una volta numeri da record. I risultati dello share sono stati ancora una volta strabilianti: 12 milioni e 256 mila i telespettatori incollati allo schermo durante le battute finali del Festival, per uno share che ha toccato il 66%. Con la sua conduzione il Festival di Sanremo si è riavvicinato agli antichi fasti, non a caso molti vertici Rai spingono per una sua riconferma anche il prossimo anno.
Tuttavia occorrerà bisognerà anche considerare se tutti quegli imbarazzanti fuori programma delle ultime serate non abbiano poi ripercussioni sulle valutazioni che saranno fatte sul suo conto al momento opportuno.
Dal canto suo il conduttore si è detto sereno sul suo futuro e pronto ad accettare qualsiasi decisione che sarà presa in merito. Intanto spuntano già i nomi dei suoi possibili sostituti, uno di questi è stato fatto proprio nella conferenza stampa alla vigilia della nota kermesse: vediamo di chi si tratta.