Italia, l’annuncio ufficiale del Governo è arrivato pochi istanti fa

Un annuncio ufficiale da parte del Governo è arrivato poco fa, la notizia è stata diffusa dalle principali testate giornalistiche italiane. Nessuno si aspettava una cosa del genere.

Italia, l’annuncio ufficiale del Governo è arrivato pochi istanti fa

Nel mondo in questi giorni si stanno verificando una serie di tragedie che stanno sconvolgendo l’opinione pubblica nazionale. Si tratta molto spesso di incidenti stradali, o peggio ancora morti improvvise a causa di malori di varia natura. Si tratta di tragedie che segnano intere comunità e vengono anche riprese dalla stampa, proprio a causa del loro interesse mediatico che provocano. In questo periodo appunto sono tanti i fatti che stanno sconvolgendo le nostre comunità.

Basti pensare a quello che è successo nelle scorse ore a Ischia, dove una colata di fango ha travolto il piccolo paese di Casamicciola. Secondo quanto si apprende la colata di fango avrebbe provocato almeno due vittime accertate al momento. La prima è stata trovata nella giornata del 26 novembre: si tratta della 31enne Eleonora Sirabella. La giovane era originaria di Lacco Ameno, un comune isolano, travolto anch’esso dal maltempo. Poche ore fa è stata trovata senza vita una bambina di 5 anni: aveva ancora il pigiama e si trovava a letto, i suoi genitori risultano ancora tra le persone disperse. L’Esecutivo è in prima linea per aiutare la popolazione colpita dalla catastrofe. 

La decisione del Governo

La Premier Giorgia Meloni ha tenuto immediatamente un Consiglio dei Ministri per discutere circa la situazione di emergenza che si è verificata a Ischia. In queste ore i soccorritori stanno ancora cercando tra le macerie le persone disperse, la speranza è quella che ci possano essere altre persone sopravvissute. 

Per questo il Governo ha decretato lo stato di emergenza per un anno a partire da oggi 27 novembre 2022 per i territori colpiti dall’alluvione a Ischia. Nello stesso tempo il Governo ha previsto anche uno stanziamento di due milioni di euro, al quale poi seguiranno altri stanziamenti appena vi sarà una quadro più chiaro dei danni e delle esigenze immediate. 

La Premier ha colto anche l’occasione per congratularsi con i soccorritori che in queste ore stanno svolgendo un ruolo magistrale nel salvataggio delle persone superstiti e nella ricerca delle persone scomparse. Inoltre da quanto si è appreso ci sarebbero altre due vittime, che in totale salgono quindi a quattro: sarebbero morti anche un’anziana e una donna straniera.

Continua a leggere su Fidelity Donna