Funerali dei cinesi in Italia: sembra non muoia nessuno, come è possibile? Ecco la spiegazione (1 / 2)

Funerali dei cinesi in Italia: sembra non muoia nessuno, come è possibile? Ecco la spiegazione

Il decesso di una persona cara come si sa è sempre qualcosa che colpisce nel profondo. Si tratta di una situazione che per certi versi è anche imprevista e che purtroppo può verificarsi in qualsiasi momento della vita.

Ci chiediamo a volte quando toccherà a noi, ma molte volte preferiamo però evitare certi discorsi che abbiano a che fare appunto con il decesso. Perdere la vita è qualcosa che tutti noi non vorremmo mai che accadesse, ma a cui siamo gioco forza tutti destinati.

Sappiamo benissimo che non in tutte le culture il decesso di una persona viene affrontato alla stessa maniera, anzi ci sono delle culture, specialmente quelle orientali, in cui il decesso di qualcuno rappresenta quasi una festa, nel senso letterale del termine.

Avranno forse vita eterna, saranno degli Higlander? Qualcuno potrebbe trarre questa conclusione considerando come sembrano non celebrarsi mai dei riti funebri da parte di questa popolazione. Eppure, secondo i dati del Ministero del Lavoro, la comunità cinese in Italia conta ormai oltre 300 mila residenti, evidentemente molto longevi.

Ma forse la risposta va cercata considerazioni di altro tipo, magari indagando su una cultura molto diversa dalla nostra. La Cina è un paese asiatico molto distante da noi, sia dal punto di vista della società e dei costumi che nel merito della tradizione religiosa. Ecco come sono soliti celebrare i riti funebri in Cina, tutto nella prossima pagina.