Con la bella stagione molte persone si trovano a dover affrontare “l’invasione” nelle proprie abitazioni o nei propri giardini di api e di vespe. Senza usare sostanze chimiche, dannose per la vostra salute e per quella dei vostri amici a 4 zampe, si possono utilizzare diversi rimedi, facilmente reperibili.
Rimedi naturali: piante
Alcune piante grazie ai loro odori, gradevoli a noi umani ma di poco gradimento per alcuni insetti, possono essere utilizzate per diventare degli efficienti rimedi naturali per allontanare api e vespe.
Queste piante sono:
- la citronella: utile anche per allontanare le zanzare
- la canfora
- il geranio: pianta con fiori colorati che di solito abbellisce i balconi
- il basilico: quello che si usa anche in cucina-L’alloro: quello che si può usare anche in cucina.
Rimedi fai da te: con oggetti
Con l’utilizzo di oggetti facilmente reperibili in casa e a basso costo si possono creare degli ottimi repellenti.
Ad esempio, un sacchetto di carta marrone (come quelli che si usano per il pane) legato con un filo e appeso sull’esterno della porta di casa, tiene lontano le vespe perché lo potranno scambiare un nido di un altro insetto.
L’ammoniaca, quella che si usa per lavare i panni, ha un odore molto forte in grado di allontanare le vespe e le api, ma attenzione se avete dei gatti perchè l’odore del prodotto è molto simile a quello della loro pipì. La naftalina, messa in piccoli sacchetti, è utile per tenere lontano anche le tarme dagli armadi.
Rimedi fai da te: con gli alimenti
Con alcuni alimenti si possono creare dei repellenti per le api e le vespe, con:
-Buccia di cetrioli tagliata a fette.
-Un bicchiere di acqua con all’interno tre cucchiai di aglio in polvere, questa soluzione può essere messa in uno spruzzino e spruzzata sui muri o versata nei sottovasi delle piante.
-Con un tappo di un barattolo delle conserve o con una scatoletta di alluminio ( come quella del tonno, lavata e asciugata) , mettere all’interno 2-3 cucchiai di caffè. Con un accendino dare fuoco al caffè. Grazie all’odore che emetterà il caffè bruciato, terrà lontano le api e le vespe.
Altri consigli utili
Attenzione: Se si avvista un nido di api, occorre chiamare l’ASL di zona o la protezione civile e dire loro di fare intervenire un apicoltore, per evitare di incorrere in sanzioni per avere danneggiato il patrimonio apistico dell’umanità.