5 cose che ogni donna dovrebbe conoscere delle ovaie (1 / 2)

5 cose che ogni donna dovrebbe conoscere delle ovaie

Le tue ovaie secernono estrogeni e progesterone. Questi due ormoni sono responsabili dello sviluppo del corpo femminile durante la pubertà (pensa alla crescita del seno, al tuo periodo e all’ampliamento dei fianchi).

Anche l’estrogeno e il progesterone preparano l’utero per il concepimento, e non produrre abbastanza può portare problemi a rimanere incinta. Inoltre, le ovaie producono la quantità di testosterone utile al tuo corpo (anche se in quantità minori rispetto agli estrogeni), che puoi ringraziare per il tuo desiderio sessuale.

A differenza di molti dei tuoi organi, le ovaie non hanno dimensioni statiche; in realtà cambiano molto nel corso del tuo ciclo e nel corso della tua vita.

Mese dopo mese, i tuoi organi riproduttivi (che normalmente hanno una lunghezza dai tre ai cinque centimetri) oscillano a causa del rilascio dell’ovulo ogni mese. Con l’ovulazione e la probabile formazione di una cisti piccola, l’ovaia può crescere un po ‘di dimensioni.

L’ovulazione è sicuramente influenzata dallo stress. Quando il tuo corpo è sotto pressione, ad esempio un cambiamento fisico, le ovaie possono non rilasciare l’ovulo. In poche parole, è il modo naturale di prevenire la gravidanza durante i periodi di stress. Poiché le ovaie svolgono un ruolo così importante nel tuo equilibrio ormonale, possono essere alla base di problemi corporei legati agli ormoni.

Con determinate condizioni come la sindrome dell’ovaio policistico cioè un disturbo del sistema endocrino, comune tra le donne in età riproduttiva. Le donne con PCOS possono avere un ingrossamento delle ovaie che contengono piccoli accumuli di cisti liquide – i follicoli – situati in ciascuna ovaia, come si può osservare nel corso di un esame ecografico.

L’equilibrio ormonale di estrogeni, progesterone e testosterone diventa veramente alterato. Gli estrogeni si incaricano dello sviluppo sessuale nelle donne, regolano il ciclo mestruale e si occupano del sistema riproduttivo. L’aumento degli estrogeni può essere dovuto a cause puramente accidentali, ma può anche dipendere dall’adozione di cattive abitudini come abuso di alcol, eccesso di cibo spazzatura, consumo di determinati farmaci.