Uno dei modi più belli ed originali per appendere le piante in casa in modo da arredare gli ambiente con note di colore e di verde è quello di vede l’impiego delle cosiddette reti. Ecco come crearne in casa di personalizzate in modo semplice e geniale, sfruttando la tecnica del macramé. Vi serviranno appena 30 minuti ed un tessuto a maglia jersey del colore che preferite e vari accessori che vedremo pian piano.
Dopo aver steso il tessuto su un piano pulito, dovrete tagliare la stoffa nel senso della lunghezza creando così delle strisce da 4 centimetri ciascuna, senza badare troppo alla perfezione.
Dovrete ricavare almeno 8 strisce dal vostro tessuto e quindi stirarle per bene, distendendo anche le estremitĂ . A questo punto comincia la parte piĂą bella di questo trucco fai da te per realizzare le reti fatte in casa.
A questo punto, infatti, bisogna prendere tutte le corde appena realizzate dal vostro tessuto jersey e fare un grosso nodo ad una delle due estremità . Bisogna cercare di fare un nodo ben saldo, dal momento che sarà il cardine sul quale baseremo l’intera realizzazione e sul quale graverà l’intero peso della pianta. Dedicate quindi particolare attenzione a questo punto.
Lo step successivo prevede la divisione delle corde in 4 gruppi da due corde ciascuno, che andranno annodate ad una distanza di circa 5 cm dal nodo precedente.