Tosse secca: cura e rimedi naturali

Ecco alcuni consigli per combattere o lenire la fastidiosa tosse secca in modo del tutto naturale. Scoprirete le fantastiche proprietĂ  del miele, dell'aglio, delle tisane e dei rilassanti suffumigi

Tosse secca: cura e rimedi naturali

La tosse secca è senza alcun dubbio uno dei fastidi più antipatici legati in genere alla stagione invernale. Non si caratterizza, così come avviene invece per la cosiddetta tosse grassa, per la presenza di catarro nei polmoni ma è, invece, causata da fattori esterni o patologie infiammatorie a carico della gola.

Vediamo, dunque, alcuni rimedi per lenire o curare la tosse secca, delle soluzioni naturali che vi faranno dimenticare di questo fastidioso problema.

Si tratta di un fastidio frequente soprattutto in inverno.

Si tratta di un fastidio frequente soprattutto in inverno.

Tosse secca: cause principali

Fra le cause più comuni è doveroso citare le infiammazioni della laringe e della faringe, note come laringite e faringite. Sono, in genere, il primo campanello dall’allarme delle patologie a carico dei tratti alti del sistema respiratorio. Fra le altre cause si ricordano anche la bronchite, la polmonite, l’asma ma anche una più o meno grave sindrome da raffreddamento.

Non bisogna trascurare, anzi hanno un ruolo fondamentale, i fattori ambientali. Si tratta di cause non legate a patologie specifiche ma alle caratteristiche dell’ambiente in cui si vive che può essere vicino a fonti di inquinamento atmosferico, polvere, smog automobilistico o pollini, in quest’ultimo caso si parla di tosse allergica.

Molto importanti anche gli sbalzi termici subiti durante il passaggio da ambienti a temperature diverse, soprattutto nel caso di locali climatizzati. Ovviamente, con tutta la buona volontà, non è possibile eliminare tutte le cause e, dunque, ci si ritrova inevitabilmente a combatterla.

Tisane e camomille: ottime amiche per sedare la tosse secca

Tisane e camomille: ottime amiche per sedare la tosse secca

Come si cura la tosse secca

La cura farmacologica mira, in genere, a lenire i suoi sintomi, agendo come sedativo della tosse. Tali farmaci sono noti con il termine di antitussivi, che differiscono dai mucolitici e dagli espettoranti che sono invece maggiormente indicati per la cura della tosse grassa.

Soprattutto se non si tratta di una fase acuta, potrete evitare di assumere dei farmaci e provare con alcuni metodi naturali, che vi aiuteranno a risolvere il problema.

Rimedi naturali

Probabilmente le vostre nonne vi avranno spesso suggerito, sentendovi tossire “senza catarro”, di ricorrere al miele. Si tratta, infatti, di una delle armi più valide per combattere la tosse secca ed, in genere, abbastanza gradevole da consumare per via del suo sapore dolce con note che variano a secondo del tipo di miele che scegliete.

I più efficaci sono il miele di Manuka o quello di Melata, rigorosamente biologico, che vanta delle proprietà antisettiche ed antivirali che esplicano il loro effetto proprio sul primo tratto della gola, riducendone la carica batterica e placando l’infiammazione. Può essere assunto tal quale, sciogliendolo sopra la lingua, avendo anche l’accortezza di farlo scivolare in gola. Si può ottenere il medesimo effetto anche sciogliendo un paio di cucchiaini di miele in una buona tazza di té, camomilla e latte caldo.

Il miele: un valido aiuto per lenire il solletico in gola

Il miele: un valido aiuto per lenire il solletico in gola

Aglio e miele contro la tosse e altri rimedi

Anche se può sembrare sgradevole, ed in fondo lo è, sarà possibile aggiungere uno spicchio d’aglio all’infuso appena preparato dolcificato con il miele, in modo da accentuare a dismisura le proprietà antisettiche ed antivirali.

Le tisane in genere sono ottime alleate per alleviare i sintomi della tosse secca. In questo caso bisognerĂ  scegliere delle miscele di erbe dalle spiccate proprietĂ  calmanti. Ad esempio, potrete optare per una tisana a base di tiglio, violetta e malva.

Se non amate il miele, né l’aglio, e non grafite infusi e tisane naturali, potrete dedicarvi ad una pratica decisamente rilassante che vi darà grandi benefici: i suffumigi. Potrete trovare in erboristeria dei preparati per realizzarne al tiglio, alla lavanda (particolarmente indicata per le sue proprietà rilassanti e calmanti), alla menta o all’eucalipto.

I suffumigi: ottimi alleati contro questo fastidio

I suffumigi: ottimi alleati contro questo fastidio

Sciroppo per tosse secca

E’ possibile preparare in casa uno sciroppo per lenire il solletico alla gola usando ingredienti 100% naturali. Fra i tanti, uno dei più apprezzati è quello a base di zenzero, miele e limone. In alcuni casi, si possono usare anche aceto di mele e aglio in infusione.

Continua a leggere su Fidelity Donna