La manna, la linfa benefica che fa dimagrire

Dalla natura un prezioso rimedio utile per regolare l'intestino, controllare i livelli di glicemia nel sangue, decongestionare il fegato e utile anche per dimagrire. La manna viene estratta dalla corteccia di alcune specie di piante.

La manna, la linfa benefica che fa dimagrire

La manna è una linfa naturale estratta dalla corteccia di alcune specie di piante della varietà del frassino, in particolare sono solo tre le varietà coltivate per ricavare la preziosa linfa. E’ un prodotto tipico siciliano ed è proprio in Sicilia che ormai si trovano le poche coltivazioni di frassino destinato all’estrazione della manna, esattamente nel territorio della Pollina.

La composizione chimica della manna è complessa, ma ricca di oligoelementi (antiossidanti), mannite (lassativo), glucosio e fruttosio (a basso indice glicemico), resina e altre sostanze in quantità minore come vitamine, pectine, enzimi

I benefici della manna

Grazie alle sue qualità, questo alimento viene utilizzato anche in pediatria, come lassativo ad azione osmotica in quanto attira acqua nell’intestino facilitandone lo svuotamento, è sedativo della tosse e calmante nelle bronchiti; pezzetti di manna sciolti in bocca lentamente hanno proprietà espettoranti. 

Inoltre, la manna stimola ed aumenta le difese immunitarie dell’organismo, ideale quindi da assumere dopo un inverno caratterizzato da episodi di raffreddamento e relativa assunzione di farmaci ed antibiotici.

È un aiuto naturale per la linea: la sua capacità di ridurre il sovrappeso è dovuta al mix tra le sostanze antiossidanti, i manniti, le mucillagini e gli acidi organici di cui è composta la manna, che favoriscono l’eliminazione delle scorie e dell’adipe in eccesso riequlibrando l’intestino.

Come utilizzare la manna

Per usufruire al meglio di tutte le sue proprietà benefiche, bisognerebbe prendere la manna come integratore, accompagnandola a dei liquidi, ovvero sciogliere 5 o 10 grammi di manna pura in acqua o tisana o anche in succhi di frutta.

Una manna anche per la pelle

Dal punto di vista estetico, grazie all’alto contenuto di oligoelementi antiossidanti, la manna è un rigenerante cellulare naturale ed un ingrediente prezioso per creme idratanti, tonici e detergenti intimi e in formulazioni che aiutano a far scomparire le classiche macchie solari, e a ridurre i sintomi della Psoriasi e della Dermatite atopica, quali arrossamento, prurito e riduzione delle squame.

Dunque, concludendo, si può dire che questa linfa è proprio una “manna dal cielo”.

I nostri video tutorial

Cosa ne pensa l'autore

Arianna Pellicani - Ringrazio la natura che, nonostante venga defraudata dall'essere umano, è in grado di donarci ancora preziosi doni naturali ed utili, poiché dedicandomi per ragioni professionali al mondo dell'alimentazione e del naturale, mi rendo sempre più conto che ci stiamo facendo del male e ci allontaniamo sempre di più da abitudini sane e naturali. Questo prezioso alimento, la manna, fa indubbiamente parte di questi doni; perché allora non beneficiarne sostituendola a farmaci chimici, antibiotici, ecc. che contribuiscono ad ucciderci lentamente?

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!