Dieta per ingrassare: ecco come ingrassare facendo la dieta

Una dieta per ingrassare può sembrare un paradosso ma per molte persone è una vera esigenza. Ingrassare velocemente, però, può costituire un pericolo per il nostro corpo per cui bisogna farsi seguire da un nutrizionista e continuare ad assumere in maniera bilanciata tutti i principi nutritivi

Dieta per ingrassare: ecco come ingrassare facendo la dieta

La dieta per ingrassare può essere quasi un controsenso in termini ma per molte donne sapere come ingrassare può essere una vera esigenza per tornare in salute e sane.

La magrezza di una persona può derivare da diversi fattori, ad esempio, quella costituzionale, che è spesso dovuta ad uno scatto di crescita adolescenziale, ma può essere anche ereditaria, proprio come l’obesità. Chi soffre di questo tipo di magrezza non ha particolari problemi fisici, anzi, possiamo dire che gode di perfetta salute.

Diverso è il discorso per le persone che soffrono di una magrezza derivante da una malattia o da disturbi dell’alimentazione come l’anoressia. Queste, infatti, hanno forti carenze nutrizionali e non hanno solo la necessità di aumentare il peso e la massa corporea, ma integrare vitamine e sali minerali.

La magrezza, se non è costituzionale, comporta anche una serie di altri problemi legati alla mancanza dei nutrimenti necessari per i capelli, la pelle, i denti e le ossa. Perciò, se sapere come ingrassare per chi soffre di magrezza costituzionale può essere un mero fattore estetico, per altri può essere una necessità per il benessere di corpo e mente.

Vediamo quindi la dieta per prendere peso seguendo una dieta ingrassante che fornisca anche tutti i nutrimenti necessari al nostro corpo, così da renderlo sano ed in salute.

Dieta per ingrassare: ecco come ingrassare facendo la dieta

Come ingrassare con la dieta? Basta mangiare in modo sano ed equilibrato

Dieta per ingrassare: cosa mangiare

Le persone che vogliono sapere come ingrassare hanno esigenze diverse, non tutte hanno bisogno di crescere alla stessa maniera e c’è chi vorrebbe solamente una dieta per ingrassare il seno ed apparire in questo modo più belle, quantomeno ai propri occhi.

In ogni caso, che vogliate una dieta per ingrassare 10 kg o una dieta per ingrassare 5 kg solamente, è importante mangiare in modo sano evitando i cibi spazzatura. Il piano nutrizionale per l’aumento di peso deve seguire uno schema preciso: saranno le quantità di alimenti a variare in base ai chili che volete prendere.

Come ingrassare: ecco cosa mangiare

L’ideale è iniziare la giornata con una prima colazione sostanziosa ricca di alimenti genuini e, se è possibile, preparati in casa, come una fetta di torta di mele o delle fette biscottate con la marmellata. Aggiungete una centrifuga o un bel bicchiere di latte.

Non dimenticate di fare lo spuntino di metĂ  mattina con yogurt e frutta secca o un budino di soia. Se preferite potrete mangiare anche della frutta di stagione o una sostanziosa banana.

A pranzo è d’obbligo la pasta condita con un sugo leggero alle verdure o del pomodoro fresco, un buon secondo e dell’immancabile verdura. Per la merenda del pomeriggio potreste mangiare del pane con del formaggio spalmabile oppure dei cracker con uno snack al parmigiano, facile da portarsi anche in ufficio.

Per cena, dato che il vostro scopo è aumentare il peso, dovreste mangiare nuovamente dei carboidrati, accompagnati da carni bianche e verdure.

Se volete ingrassare il seno vi serviranno dei cibi ricchi di fitoestrogeni, ovvero delle sostanze che si trovano nelle piante e che imitano la funzione degli estrogeni del corpo. Questi alimenti sono: soia, latte e derivati, semi di lino, zenzero, origano, peperoncino, fagioli, piselli, cerali, zucca, patate, cetrioli, mele e carote.

La dieta per ingrassare può avere anche lo scopo di aumentare la massa muscolare

La dieta per ingrassare può avere anche lo scopo di aumentare la massa muscolare

Dieta per ingrassare e mettere massa

La maggior parte delle volte, chi ha il fisico troppo esile, vuole sapere come ingrassare e mettere su peso o come riuscire ad aumentare la massa muscolare. In realtà questo obbiettivo si può raggiungere solamente seguendo una dieta ingrassante accompagnata da un adeguato piano di allenamento. Questa accoppiata è fondamentale per riuscire ad aumentare il volume dei muscoli, al contrario, se si segue solo una dieta per ingrassare il peso aggiuntivo si depositerà solamente sotto forma di tessuto adiposo.

L’attività fisica va svolta almeno tre volte a settimana per permettere al corpo di avere una memoria metabolica dello sforzo fatto. L’ideale è iscriversi in una palestra e farsi seguire da un istruttore che stilerà una scheda di allenamento adatta alle vostre esigenze. La pratica sportiva, se studiata per aumentare la massa, non vi farà perdere peso, anzi lo aumenterà e vi farà ingrassare velocemente.

Se avete difficoltà a pagare la retta della palestra potrete crearne una piccolina in un angolo di casa. Fare sport è quindi fondamentale, anche con esercizi da fare in casa con attrezzi di fortuna o addirittura senza. Bastano solo pochi minuti al giorno per ottenere degli ottimi risultati.

L'esercizio fisico è fondamentale per ottenere ottimi risultati durante la dieta ingrassante

L’esercizio fisico è fondamentale per ottenere ottimi risultati durante la dieta ingrassante

Per aumentare la massa muscolare è consigliato introdurre un quantitativo giornaliero di carboidrati pari al 50% dell’energia totale da assumere. Gli acidi grassi idrogenati non dovrebbero superare i 5 grammi al giorno, perciò sono sconsigliati gli alimenti che contengono molto burro e margarina, come le brioches e dolciumi.

Si consiglia di assumere in modo moderato le proteine di origine animale, sostituendole almeno tre volte alla settimana con i legumi. Possono essere d’aiuto, per raggiungere l’apporto proteico necessario, gli integratori; ne esistono di vario tipo, molti in polvere da sciogliere in acqua o nel latte. Il momento più giusto per assumerli e trarne il massimo beneficio è la sera. Una dieta per l’aumento della massa muscolare deve prevedere, come ogni sano piano nutrizionale, frutta e verdura.

Se la vostra magrezza vi causa disturbi e vi cagiona un senso di malessere generale o specifici disturbi, non tardate ad informare il vostro medico per valutare eventuali esami diagnostici da eseguire.

In ogni caso, qualunque sia il vostro obbiettivo, ricordate di non perdere mai di vista l’aspetto salutistico della dieta per ingrassare e se vi sembra non riuscire a stilare un piano alimentare appropriato consultate un nutrizionista per avere alcune indicazioni.

Continua a leggere su Fidelity Donna