Dissenteria: i rimedi naturali più efficaci

Tra le sintomatologie più debilitanti e fastidiose c'è senz'altro la dissenteria che può essere cronica o temporanea. Ecco alcuni rimedi naturali e della nonna per sentirsi meglio.

Dissenteria: i rimedi naturali più efficaci

La dissenteria è l’espulsione di feci liquide associate a numerosi altri sintomi quali crampi addominali, stanchezza e nausa.

Questo disturbo intestinale può colpire adulti e bambini e può essere cronica oppure temporanea. Nel primo caso è bene consultare il medico – se si superano i 3 giorni di dissenteria – poichè potrebbe essere un campanello d’allarme per una patologia più seria. In caso si tratti di un disturbo temporaneo, è anch’esso un campanello d’allarme ma di qualcosa facilmente riconducibile ad un alimento mangiato e non digerito o da un colpo d’aria.

In entrambi i casi possiamo trovare beneficio tramite alcuni rimedi naturali, usati anche dalle nostre nonne, per aiutare a superare questi momenti di disagio fisico ed emotivo.

Il primo consiglio essenziale è quello di bere molti liquidi. Bisogna infatti reintegrare i liquidi persi e mantenere un buon livello di idratazione; non è necessario bere solamente acqua, anche il the caldo va bene così come tisane che possono anche aiutare a rilassarci.

Come alimentazione è consigliata l’assunzione di riso, carote, patate e zucchine, tutti alimenti che aiutano a trattenere il liquido nel nostro organismo. Un esempio è quello di mangiare del riso in bianco, condito con appena dell’olio d’oliva ed il via libera alle verdure sopra elencate purchè siano bollite e quindi più facilmente digeribili.

Il limone è il nostro miglior alleato contro la dissenteria poichè ha una potente azione disinfettate. Potete usarlo come condimento sui vostri alimenti oppure berlo insieme a dell’acqua calda.

Un altro alimento ottimo contro questo disturbo intestinale, è il consumo di zuppe di verdure e cereali servite tiepide. E’ consigliato in particolar modo l’uso di avena e i cereali integrali che aiutano nell’equilibrare le funzioni dell’intestino e a reintegrare i liquidi persi.

Riprendendo l’utilizzo di bevande calde per reintegrare i liquidi persi, quella più indicata per calmare al meglio il nostro organismo è la camomilla, magari con l’aggiunta di zenzero che disinfetta e protegge. Da evitare assolutamente sono il caffè, le bibite gassate, alcolici e bevande fredde che andrebbero ad irritare la mucosa intestinale.

Riguardo la frutta è sempre un ottima scelta per risolvere qualsiasi problema fisico, ma in questo particolare periodo è meglio optare per mele, banane, ananas, pompelmi, pesche e albicocche.

Anche gli oli essenziali possono aiutarci con questo disturbo. La menta piperita ci darà sollievo contro la diarrea di origine nervosa e contro quella di origine alimentare, oltre ad essere un ottimo rimedio naturale contro tosse e mal di gola. Buono in questo caso anche l’olio essenziale di eucalipto, che ci darà sollievo contro la diarrea virale.

Continua a leggere su Fidelity Donna