Digestione: rimedi naturali per favorirla

Una cattiva o lenta digestione può provocare fastidiosi sintomi che influiscono anche sul nostro umore oltre che all'intero fisico. Ecco alcuni rimedi naturali che possono aiutarci a favorire la nostra digestione.

Digestione: rimedi naturali per favorirla

Soffrire di una cattiva o lenta digestione può portarci ad importanti disagi e problemi fisici.

Può capitare di consumare un pasto abbondante e di faticare nella digestione, oppure possiamo avere un fisico pigro che nella digestione è particolarmente lento, inducendoci ad uno stato di disagio dopo i pasti.

Molti ricorrono a digestivi dopo i pasti, ma dovete sapere che ci sono molti rimedi natuarali che possono favorire la nostra digestione, anche gustandoci una bella bevanda calda che oltre a darci solievo ci aiuta a rilassarci.

Tra le più famose tisane digestive c’è quella ai semi di finocchio e rosmarino. Oltre ad essere ottima per la digestione è anche depurativa, e ci può aiutare nei periodi di gonfiore intenso.

Oltre ad essere un alimento che se mangiato aiuta il processo di digestione, il carciofo è ottimo anche sotto forma di tisana, comprata o fatta a casa con le sue foglie essiccate.

Il metodo più semplice ed il classico della nonna ma che sicuramente aiuta dopo i pasti, è quello di tenere la nostra pancia al caldo con l’aiuta di una borsa dell’acqua calda; così facendo i nostri vasi sanguigni si dilateranno, favorendo il processo digestivo.

Un altro rimedio molto famoso nelle case delle nostre nonne, è quello di riscaldare un bicchiere di acqua e aggiungergi due cucchiaini di succo di limone con una puntina di bicarbonato, mescolare e bere subito. Un rimedio senza dubbio efficace non solo per la digestione, ma anche contro il bruciore di stomaco.

Ritroviamo il limone anche per un altro rimedio, in cui andremo a farne un decotto con la sua buccia. Lasciate bollire nell’acqua calda la buccia di un limone, fino a quando non ne avrà rilasciato il colore e l’aroma. Potete berlo nella temperatura desiderata ed il risultato è assicurato.

Un ottimo frutto da mangiare a fine pasto è il pompelmo. Questo agrume infatti aiuta notevolmente la nostra digestione, ed inoltre serve anche a prevenire la formazione di gonfiore addominale e intestinale.

Un altro decotto ottimo per la digestione, è quello di mela e arancia. Stranamente non parliamo dei due frutti, ma della loro parte irroneamente definita di scarto ovvero la loro buccia. Dovrete fare bollire in 250 ml di acqua un cucchiaino di buccia d’arancia e uno di buccia spezzetata di mela, per almeno una decina di minuti. Bevuto dopo i pasti questo decotto filtrato, aiuterà la vostra digestione.

Continua a leggere su Fidelity Donna