Cronodieta: mangiare all’orario giusto fa dimagrire

La cronodieta è un regime alimentare che propone uno schema basato sugli orari in cui assumere i pasti. Ecco come funziona, alcuni esempi utili per capire come poter stilare un menu ed alcuni consigli utili

Cronodieta: mangiare all’orario giusto fa dimagrire

La cronodieta è un regime alimentare che si basa fondamentalmente sul consumo dei pasti a determinati orari.

Nel mondo moderno sempre più frequentemente si sente parlare di diete, palestra, cibi leggeri, modi per essere in forma ed apparire impeccabili. Ecco che le palestre vengono prese d’assalto, lo sport diventa maniacale e non una passione e il cibo viene sempre più spogliato della sua varietà.

Tutto questo porta spesso a delle abitudini sbagliate. L’attività fisica è importante ma è necessario mangiare in modo vario ed equilibrato per essere in forma davvero. Qual’è la dieta che aiuta maggiormente a perdere peso in modo sano e corretto?

La cronodieta è sicuramente una delle più efficaci. Ma da dove nasce la cronodieta? In che cosa consiste? Scopriamolo assieme.

Cos’è la cronodieta

La cronodieta ha origini dalla crono biologia ovvero dalla scienza che si occupa di studiare i ritmi biologi e riguarda l’assunzione di cibi in orari precisi. Si basa sul controllo ormonale, proprio come altre diete, ad esempio la dieta a zone.

In natura infatti vi sono alcuni ormoni che invece di contrastare l’accumulo di adipe lo suffragano mentre altri favoriscono lo smaltimento di grassi e favoriscono l’aumento della massa muscolare. Per quel che concerne la cronodieta i medici italiani che l’hanno ideata ritengono che durante la prima parte della giornata è consigliato assumere carboidrati.

E’ in questa fase della giornata che il nostro metabolismo brucia più in fretta, mentre rallenta dal pomeriggio in poi. Sempre secondo la cronodieta invece la sera andrebbero assunte proteine e non i carboidrati.

Come funziona

La cronodieta insegna che nell’arco di un’intera giornata andrebbero consumati 5 pasti (3 principali e 2 spuntini) in modo da mantenere il metabolismo sempre attivo e pronto a bruciare. La cena deve avvenire diverse ore prima di coricarsi così che il nostro organismo bruci le calorie prima di andare a letto. Sono, invece, vietati gli spuntini notturni.

La cronodieta è una dieta semplice da seguire e se rispettata può aiutare a dimagrire in modo intelligente e graduale. Basta, infatti, mangiare agli stessi orari sia a pranzo che a cena per abituare il nostro corpo a smaltire meglio gli alimenti.

Cronodieta: mangiare all'orario giusto fa dimagrire
Un esempio di colazione perfetta per la cronodieta

Menu

Non c’è un menu imposto nella cronodieta ma si possono comporre i vari pasti con assoluta libertà ricordando le indicazioni fornite prima, ovvero quelle secondo le quali i carboidrati vanno concentrati al mattino mentre nel corso del pomeriggio e della sera bisogna preferire le proteine.

Ecco, quindi, che come menu ideale, da poter poi gestire con varianti con caratteristiche simili, potemmo pensare ad una tabella di questo tipo:

Colazione

  • 50 g di formaggio spalmabile
  • 50 g di parmigiano
  • 70 g di pane integrale
  • una tazza di tè o del caffè

Pranzo

  • Pollo o carne ai ferri e contorno di patate o verdure

Spuntino

  • 200 ml di succo di frutta o spremuta di frutta
  • 4 quadratini di cioccolata e 60 g di mandorle o noccioline

Cena

  • Pesce alla griglia con contorno di verdure lesse.

Ecco un piccolo esempio che potrà fornirvi un’idea di menu da seguire per provare la cronodieta.

Cronodieta: mangiare all'orario giusto fa dimagrire
La cronodieta è perfetta anche per i vegetariani

Cronodieta vegetariana

La cronodieta è un regime alimentare dietetico che può tranquillamente essere adattato ance ai vegetariani. Le indicazioni da seguire sono sempre le stesse con la differenza che le proteine animali verranno sostituite da proteine vegetali.

In questo modo questa particolare dieta diventerà alla portata di tutto.

Opinioni

Le opinioni sulla cronodieta sono abbastanza diversi tra loro. Come sempre succede per molti regimi alimentari, infatti, anche per quanto riguarda la cronodieta ci sono persone ed esperti favorevoli ed altri che non ne riconoscono appieno le potenzialità.

I nostri video tutorial
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!