Cosa mangiare prima di andare in palestra

L’alimentazione va di pari passo con la preparazione atletica. Per questo, è importante fare anche molta attenzione a cosa mangiare prima di andare in palestra. Ecco alcuni consigli pratici per affrontare al meglio l'allenamento sportivo

Cosa mangiare prima di andare in palestra

Per fare sport e attività fisica senza stressare l’organismo bisogna fare il pieno di energia. Occorre, però, fare anche molta attenzione a cosa mangiare prima di andare in palestra, per non rischiare di appesantirsi troppo oppure, al contrario, costringere il corpo a lavorare in regime di carenza.

L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nello sport, per questo, prima un allenamento, bisogna tenere conto di numerosi fattori che contribuiscano a chiarire cosa mangiare prima di andare in palestra.

La condizione ideale presuppone che l’organismo sopporti gli stimoli dovuti al movimento, vi permetta di recuperare in fretta tra una sessione e l’altra e di protrarre la performance per tutto il tempo necessario.

L’alimentazione è importante per questi fattori contingenti ma, scegliere bene cosa mangiare prima di andare in palestra, è fondamentale anche per mantenere la glicemia costante, che assicura il corretto funzionamento del cervello. Ecco alcuni consigli pratici per capire come scegliere cosa mangiare prima di andare in palestra e allenarsi con la giusta energia.

Cosa mangiare prima di andare in palestra per avere forza

Di norma, a prescindere dal tipo di allenamento, è meglio mangiare almeno un’ora e mezza prima dell’attività fisica, evitando cibi pesanti, alcool e abbuffate.

Mangiare molto, infatti, non è una buona idea, per avere l’energia necessaria non serve fare il pieno di cibo ma bisogna scegliere cosa mangiare prima di andare in palestra valutando un equilibrato apporto di carboidrati, fibre e proteine in base alle proprie esigenze.

L’alimentazione dello sportivo deve anche tenere in considerazione i tempi di digestione e metabolizzazione, la soggettività, l’orario dell’allenamento e così via. Una dieta adeguata ha, dunque, la funzione ha il compito di creare tutti i presupposti necessari al raggiungimento di una prestazione efficiente e salutare garantendo un successivo recupero post-allenamento veloce e indolore.

Scegliere con cura cosa mangiare prima di andare in palestra è il primo passo per ottenere buoni risultati dai propri sforzi, poiché l’alimentazione è una componente essenziale di una sana routine quotidiana.

Cosa mangiare prima di andare in palestra per avere energia
Frutta e verdura sono alleati dello sport ma per avere l’energia necessaria non serve fare il pieno di cibo, basta scegliere gli alimenti giusti

L’alimentazione va di pari passo con la preparazione atletica e non basta solo scegliere i cibi giusti prima di allenarsi ma è necessario adottare delle buone abitudini alimentari tutti i giorni.

Come dimostrato da diversi studi scientifici, una delle diete che permette un’aspettativa di vita più alta è la dieta mediterranea, uno stile alimentare fatto di regole e di abitudini ispirate alla tradizione mediterranea che prevede una dieta a base di pane, pasta (meglio se integrali), verdure, pesce, olio di oliva e frutta.

Questi alimenti forniscono proteine, lipidi e zuccheri ad alto valore nutritivo e a basso contenuto di colesterolo, lipidi saturi e zuccheri semplici, è ricca, infatti, di vitamine, sali minerali e fibre non digeribili.

Il fabbisogno energetico è un fattore soggettivo e sarebbe meglio rivolgersi ad un nutrizionista esperto che vi dia consigli mirati rispetto alle vostre esigenze personali. Tuttavia, ci sono alcuni cibi che sono più indicati per chi fa sport e che, dunque, dovrebbero essere introdotti nella dieta quotidiana.

Cosa mangiare prima di andare in palestra dieta mediterranea
Il fabbisogno energetico è soggettivo ma ci sono alcuni cibi che tutti gli sportivi dovrebbero introdurre nella propria dieta quotidiana

L’alimentazione corretta per andare in palestra

Le banane, ad esempio, contengono carboidrati ad azione rapida che sono in grado di fornire immediatamente l’energia necessaria all’allenamento. Il loro contenuto di potassio, inoltre, aiuta a mantenere il funzionamento dei nervi e dei muscoli.

Anche i kiwi ne sono molto ricchi. Le fibre contenute nell’avena sono un altro alleato degli sportivi, poiché permettono al corpo di avere un costante rilascio di carboidrati nel sangue assicurando una fornitura di energia equilibrata durante l’intero allenamento.

Anche consumare frullati di frutta assicura molti vantaggi. Sono una valida opzione nella scelta di cosa mangiare prima di andare in palestra. Vengono digeriti rapidamente, contengono carboidrati semplici e complessi e sono ricchi proteine di alta qualità e zuccheri “buoni”.

Anche le proteine sono un elemento fondamentale nella dieta dello sportivo soprattutto se assunte tramite le uova, il burro di arachidi e dalla frutta secca. Yogurt, barrette energetiche, pane integrale, fette biscottate con marmellata o con una fettina di bresaola, possono andare bene come piccoli snack.

Cosa mangiare prima di andare in palestra: i frullati
I frullati, in particolare quelli preparati con la frutta fresca, permettono di assumere vitamine e zuccheri “buoni”, preziosa fonte di energia durante l’allenamento

Cosa mangiare prima di andare in palestra: errori da evitare

Qualsiasi sia il tipo di allenamento che seguite, scegliere cosa mangiare prima di andare in palestra è importante ma lo è altrettanto stare attenti a cosa evitare. E’ consigliabile non mangiare cibi grassi prima di un allenamento.

Il grasso viene digerito lentamente, portando senso eccessivo di pienezza e spesso e anche crampi addominali. Il risultato di un allenamento eseguito quando la digestione è in corso è un fastidioso senso di nausea nonché il tentativo da parte del corpo di cessare l’esercizio in modo che possa reindirizzare il flusso di sangue nuovamente allo stomaco.

Quando pensate a cosa mangiare prima di andare in palestra, dovete considerare, dunque, anche la quantità. Eccedere con il cibo o mangiare troppo vicino all’allenamento significa vanificare lo sforzo a causa della digestione. Se, invece, non vi siete alimentate abbastanza, rischierete un calo di energia e possibile crisi di fame.

Cosa mangiare prima di andare in palestra la mattina

Per scegliere cosa mangiare prima di andare in palestra al mattino è preferibile puntare su fibre e zuccheri buoni.

Un esempio di buona colazione potrebbe essere composta da pane integrale con marmellata, yogurt e frutta, che vi assicureranno il giusto apporto di proteine, cereali ed energia. In alternativa potrete optare per uno yogurt o del latte con i cereali ma sarebbe bene non rinunciare alla frutta.

Cosa mangiare prima di andare in palestra la mattina
A colazione assicuratevi di fare il pieno di cereali, proteine e frutta

Cosa mangiare prima di andare in palestra in pausa pranzo

L’allenamento in pausa pranzo richiede maggiore attenzione. Scegliete carboidrati e proteine da consumare almeno un’ora e mezza prima di andare in palestra (ad esempio un panino con bresaola e lattuga), oppure del riso accompagnato a petto di pollo e pomodori, oppure a una ricotta leggera.

Se avete fretta, puntate anche su un mini snack da circa 300-400 calorie, con proteine magre, verdure, frutta secca e yogurt. Se mangiate un’ora prima dell’allenamento puntate su carboidrati e proteine, per esempio uno yogurt con cereali.

Se, invece, avete poco tempo, non digiunate ma, 15 minuti  prima dell’allenamento, mangiate un po’ di frutta secca, una banana o bevete del succo di frutta.

Cosa mangiare prima di andare in palestra la sera

Se vi allenate tra le 17.30 e le 22, limitatevi ad una banana o a una manciata di frutta secca. La cena dopo l’allenamento dipende dall’orario, se fate tardi mantenetevi leggere per non rischiare di compromettere il sonno.

Vanno bene gli abbinamenti di pesce e verdure o legumi e verdure con del riso bianco o un po’ di pane integrale.  I carboidrati in questo caso sono facoltativi, per dimagrire meglio evitarli.

cosa mangiare prima di andare in palestra la sera
La sera è meglio mantenersi leggeri per evitare di compromettere il sonno

Cosa mangiare prima di andare in palestra per dimagrire

Cosa mangiare prima di andare in palestra per ritrovare il peso forma? L’azione deve essere quotidiana. Prediligete una dieta equilibrata che preveda cinque piccoli pasti al giorno, con spuntini a metà mattina e metà pomeriggio a base di frutta e yogurt.

Non dimenticate di bere almeno un litro e mezzo d’acqua. Vanno bene anche tisane calde o fredde, bevande isotoniche, succhi di frutta senza zucchero aggiunto purché non se ne abusi. Inoltre è necessario non sottovalutare i carboidrati a digestione lenta (tutte le verdure, tranne patate, carote, e quasi tutti i frutti) che permettono di smaltire più grasso mentre ci si allena.

I carboidrati a digestione rapida come pane bianco o bevande energetiche idrosaline, possono essere accettabili se il workout è molto breve (circa 30 minuti) e se siete relativamente magri o non puntate a bruciare molte calorie.

Cosa mangiare prima di andare in palestra per dimagrire
Curare l’alimentazione quotidiana è importante per rendere più efficace l’allenamento e per perdere peso in modo sano

E se non hai tempo di mangiare prima di andare in palestra?

Allenarsi a stomaco vuoto non è l’ideale ma ci sono alcuni esercizi che non comportano alcun rischio anche se si è digiuni. Una corsa leggera, una camminata veloce, ad esempio, ma anche una pedalata a bassa intensità non dovrebbero creare problemi.

Ma non dimenticate di idratarvi bene prima e se necessario anche durante l’allenamento. Se pensate di fare esercizio fisico intenso, è necessario mangiare almeno i carboidrati che sono facili da digerire.

Pane tostato, fette biscottate e marmellata sono cibi veloci da assimilare, digerire e spendere nelle tue sessioni. Di certo, ci sono individui che devono prestare particolare attenzione: i pazienti diabetici, per esempio, o i bambini dovrebbero evitare di fare esercizio fisico completamente a digiuno.

I nostri video tutorial
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!