Addio al ciclo mestruale doloroso: ecco la ginnastica adatta

Oggi vedremo come sentirsi meglio nei giorni del ciclo mestruale eseguendo dei semplici esercizi da fare tranquillamente in casa. Molti sono i sintomi che ogni donna accusa: scopriamo i più frequenti

Addio al ciclo mestruale doloroso: ecco la ginnastica adatta

Il ciclo mestruale per molte donne è un vero e proprio incubo. Infatti molte donne sono insofferenti perché soffrono di ciclo doloroso e per cui possono presentarsi varie problematiche che con una ginnastica specifica possono almeno attenuarsi.

Ecco alcuni esercizi da eseguire in casa per contrastare i disagi di quei giorni. A volte possono presentarsi tensioni in tutto il corpo, a volte non si riesce a dormire oppure si hanno dei mal di pancia molto forti.

Esercizio per sciogliere le tensioni

In piedi con le gambe un po’ divaricate e le braccia lungo il corpo. Portate avanti il piede destro piegando il ginocchio. Allo stesso tempo flettete quello dell’atra gamba tenendo solo la punta del piede appoggiata al pavimento e mettete le braccia in alto sulla testa mantenendole tese. Ripetete con l’altra gamba.

Eseguite 3 serie da 3 per lato facendo una pausa di 40 secondi circa tra una e l’atra. Questo esercizio allunga la muscolatura delle braccia, delle spalle e della schiena, aiutando a scaricare le tensioni accumulate in queste zone.

Esercizio per rilassarsi

Prima di coricarvi sollevate lungo la parete le gambe tenendole unite e tese per un paio di secondi. poi lasciate scendere di lato. Restate in questa posizione per altri 2 secondi respirando. Ripetete il movimento per 3 volte. In questa posizione i battiti rallentano e vi sentirete più rilassate.

Esercizio per calmare il mal di pancia

Mettetevi in posizione prona con le mani a terra allineate alle spalle e alzate le braccia mantenendole tese. Mettete una gamba davanti all’altra e mantenete questa posizione: in questo modo cercate di scimmiottare il movimento della corsa.

Eseguite 3 serie da 15 ripetizioni facendo una pausa di circa un minuto tra una e l’atra. Questo esercizio stimola la zona addominale e del basso ventre migliorando la circolazione. In questo modo riuscirete e diminuire gli spasmi del ciclo.

Continua a leggere su Fidelity Donna