Accelerare il metabolismo: ecco i cibi che aiutano

Un metabolismo lento è sicuramente un problema se state cercando di perdere del peso. Eccovi alcuni consigli per velocizzarlo naturalmente attraverso il cibo ed ottenere così ottimi risultati

Accelerare il metabolismo: ecco i cibi che aiutano

Nella lotta continua per avere una linea perfetta, il metabolismo è un elemento da tenere in grandissima considerazione. E’ importante, infatti, capire come riuscire ad accelerarlo per bruciare più grassi e quindi mantenerci più in forma.

Quando arriva la bella stagione, ogni donna vorrebbe essere in forma e aver perso qualche fastidioso chiletto di troppo per sfoggiare i vestitini più carini. Non sempre le diete danno la giusta soddisfazione: nonostante rinunce e fatiche, capita di non veder arrivare i risultati desiderati. Non abbattetevi, probabilmente è un problema legato al metabolismo lento.

Spesso, infatti, per quanta fatica si faccia, nonostante diete ferree e tanto movimento, perdere peso sembra davvero un miraggio. In questo caso potrà essere utile associare a tutti questo alcuni cibi che aiutano il nostro metabolismo a velocizzarsi. Come fare? Ci sono alcuni semplici trucchetti che potrete attuare per accelerare il vostro metabolismo, aiutandolo a bruciare molte calorie.

Cominciamo dalle cose più semplici: bisogna dormire bene! Infatti un corpo stanco e privo di energie non riesce a rispondere al meglio agli stimoli che gli vengono dati e tende a rallentare il metabolismo per difendersi dal troppo stress. Ecco perché è essenziale che riusciate, non solo a dormire bene, magari aiutate da qualche buona tisana rilassante, ma anche che vi concediate qualche momento di riposo per fare il famoso “sonnellino di bellezza”.

Accelerare il metabolismo: ecco i cibi che aiutano
Dormire bene è importante per il benessere del proprio corpo

Ovviamente il cibo intercorrere in modo sostanziale nell’andamento metabolico del nostro corpo; soprattutto tenete conto che, al contrario di quanto si tende a pensare, stare a dieta potrebbe essere un problema. Se il regime alimentare che seguite è troppo severo potreste rallentare in modo sostanziale l’attività del vostro metabolismo, il quale si abituerà a far fronte a piccole quantità di cibo e a poche calorie.

L’ideale sarebbe mangiare spesso, almeno cinque volte al giorno, in questo modo il vostro metabolismo rimarrà sempre attento e pronto ai nuovi stimoli. Al contrario, se non è abituato a consumare calorie, nel momento in cui ne assumete di più, queste non verranno bruciate e si depositeranno facendovi riprendere peso.

Ci sono particolari cibi che potrete assumere per dare una sferzata al vostro metabolismo, in quanto accelerano il meccanismo che brucia l’alimento assunto e lo trasforma rapidamente in energia piuttosto che in grasso. Meglio prediligere le proteine ai carboidrati: la digestione delle proteine è molto più impegnativa pertanto fa lavorare molto di più il metabolismo e fa bruciare maggiori calorie, quasi il doppio!

Accelerare il metabolismo: ecco i cibi che aiutano
Proteine per accelerare il metabolismo

Questo non significa che dobbiate eliminare i carboidrati, come sempre è meglio mangiare almeno un po’ di tutto. Inoltre, non dovrete mangiare sempre carne: ci sono altri alimenti che contengono proteine che potrete integrare nella vostra dieta, come il pesce, i legumi, le noci e le mandorle. Con la diffusione della cucina vegana e vegetariana, non avrete difficoltà a trovare qualche facile ricetta per realizzare gustosissime polpette di ceci, hamburger di soia e altri piatti che contengono un buon apporto di proteine.

Se poi condite il tutto con un po’ di peperoncino allora sarà perfetto. Infatti questa spezia piccante stimola il corpo a bruciare più velocemente le calorie. Le fibre contenute nei cereali, nella frutta e nella verdura cruda sono un altro elemento che aiuta a velocizzare il metabolismo. Il motivo è sempre lo stesso: per digerire un alimento che contiene molte fibre il nostro corpo deve impiegare parecchie energie. In realtà le fibre non possono essere digerite ma il corpo tenta di farlo ugualmente spendendo energie.

Accelerare il metabolismo: ecco i cibi che aiutano
Bere acqua è importante per l’organismo

Infine bevete, bevete molto. L’acqua è un alleato perfetto per la vostra linea, il vostro benessere e per la salute. Se l’acqua vi stanca provate il té verde. Questa bevanda, infatti, favorisce la perdita di peso stimolando il consumo di energia.

Insomma, niente diete drastiche, un po’ di attività fisica, buon cibo e sano riposo vi aiuteranno a mantenere attivo il vostro metabolismo e di conseguenza a consumare tante calorie ottenendo così una linea perfetta.

I nostri video tutorial
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!