10 consigli per dimagrire

10 consigli per perdere peso in modo sano ed equilibrato evitando terapie d'urto e mantenendo salute e benessere psico-fisico. Uno stile alimentare che non soltanto ci aiuterà a perdere peso ma migliorerà la nostra salute

10 consigli per dimagrire

Ogni donna va alla ricerca di consigli per dimagrire, costantemente. Quando si parla di dieta, la maggior parte degli uomini scoppia in una fragorosa risata mentre la maggioranza delle donne, inizia a raccontare la sua ‘storia dietetica‘. Ebbene sì, parliamo di storia perché non vi è donna (salvo rarissime eccezioni) che non abbia una vita costellata di diete di ogni tipo, da quelle “fai da te” a quelle suggerite da uno specialista. Ma da dove nasce l’esigenza di controllare il peso del corpo? Perché si è costantemente in lotta per dimagrire e non ingrassare? Le risposte a questi quesiti sono da ricercare in profondità, evitando di limitarsi alla superficie estetica. Magro è bello, dicono, giusto? Ma alla fine è davvero così? Fatto sta che siamo perennemente bombardati dai media su ideali e canoni estetici che ci inducono (specie se si è deboli ed insicure) ad assomigliarvi il più possibile.

Il controllo sul peso domina la mente di molte donne ed è proprio dalla testa che andrebbe estirpato questo scomodo pensiero e rivalutato. Invece di continuare con digiuni, pasti inesistenti, condimenti evanescenti e nervosismi sempre più manifesti, bisognerebbe cominciare a ragionare in termini di salute invece che di peso in modo da mutare radicalmente la prospettiva e mangiare in modo sano ed intelligente. Cercate consigli per dimagrire? Bene, allora seguite questi 10 che vi aiuteranno a sentirvi fisicamente e psicologicamente meglio perdendo anche peso.

  1. Mangiare frutta e verdura quotidianamente. Impostate la vostra ‘dieta’ secondo la presenza costante di verdura e frutta, fondamentali per l’apporto di zuccheri sani, vitamine e ferro.
  2. Dormire almeno 8 ore. Il sonno è molto importante nella vita di ognuno di noi e dormendo almeno 8 ore il livello di leptina scema e il senso di fame è più controllato. Tra i consigli per dimagrire questo è sicuramente uno dei più insoliti quanto importante.
  3. Bere 2 litri di acqua al giorno. Bere molta acqua aiuta l’organismo a purificarsi dalle tossine e a sentire meno il senso di fame.
  4. Evitare zuccheri raffinati. Cercate di evitare un introito importante di zuccheri raffinati come zucchero bianco e farina che tendono a depositarsi sulle tanto detestate ‘maniglie dell’amore’.
  5. Fare sport. Praticare sport ed esercizio fisico è importante al fine di un benessere psico-fisico, libera endorfine e aumenta il metabolismo.
  6. Evitare le diete veloci. Perdere peso velocemente comporta uno scompenso metabolico importante e la ripresa in tempi record dei kg persi.
  7. Mangiare porzioni ridotte. Invece di piatti abbondanti, cominciate a mangiare porzioni più contenute.
  8. Mangiare lentamente. Mangiare lentamente aiuta ad avvertire prima il senso di sazietà e a evitare di spiluccare tutto quello che si trova in cucina.
  9. Mangiare poco e spesso. Fare più spuntini nell’arco della giornata (invece che veri e propri pasti) aiuta ad accelerare il metabolismo e non avvertire il bisogno di cibi dolci.
  10. Non bere bibite gasate. Evitare di bere bibite gasate che oltre ad ingrassare (se contengono molti zuccheri), incrementano la sensazione di gonfiore è uno dei principali consigli per dimagrire. Uno stile di alimentazione che andrebbe mantenuto a prescindere dalla dieta.
Continua a leggere su Fidelity Donna