Pancia gonfia e dolorante: sintomi, cause e rimedi naturali

Per combattere in modo efficace la fastidiosa sensazione di tensione e dolore addominale che vi fa apparire gonfie, basta comprenderne le cause e migliorare alimentazione e stile di vita

Pancia gonfia e dolorante: sintomi, cause e rimedi naturali

Quando si avverte la pancia gonfia e dolorante, la sensazione di disagio può essere anche molto forte e si passano le giornate con il bisogno di slacciare i pantaloni o allentare la cintura per sentirsi un po’ meglio.

Capire quali sono le cause di questo fastidioso disturbo è il primo passo per combatterlo e tornare finalmente a sentirsi leggere e libere.

I sintomi che si accompagnano all’aumento del volume addominale, che può risultare anche molto duro e teso al tatto, possono essere vari come, ad esempio, meteorismo, flatulenza, aerofagia, diarrea, stipsi e crampi.

Si tratta di disturbi molto sgradevoli che sono spesso anche motivo di forte imbarazzo. Una pancia gonfia e dolorante, infatti, può causare emissioni di gas rumorose e maleodoranti che, al contrario, in condizioni di benessere, dovrebbero essere inodore.

Vediamo insieme le principali cause e rimedi piĂą efficaci per dire addio al problema della pancia gonfia e dolorante.

pancia gonfia e dolorante

Per combattere il fastidioso e imbarazzante problema del gonfiore addominale bisogna prima di tutto comprenderne le cause

Le principali cause

Non esiste una sola causa che provoca l’aumento della produzione di gas intestinali e la conseguente sensazione di gonfiore e dolore addominale. Solitamente, quella più diffusa è strettamente legata ad un’alimentazione sbagliata e uno stile di vita poco sano.

Può capitare che la pancia diventi dura e gonfia subito dopo mangiato o che capiti sporadicamente, in questo caso potrebbe essere solo la conseguenza di un pasto troppo abbondante, consumato velocemente o di abitudini alimentari poco equilibrate.

Sono molto diffuse, invece, patologie che causano gli stessi sintomi come, ad esempio, la sindrome del colon irritabile, la celiachia e altre intolleranze alimentari. Anche il ciclo mestruale e la menopausa possono portare pancia gonfia e dolorante.

Sono più rare le volte in cui la causa della pancia gonfia sia legata a malattie più gravi, come appendicite, tumore al colon, gastroenterite, morbo di Crohn. É sempre opportuno consultare un gastroenterologo se il problema persiste.

Una volta esclusa una causa patologica, può essere utile, rivolgersi a uno specialista in nutrizione affinché vi prescriva una dieta equilibrata e specifica contro il gonfiore. Se presente tessuto adiposo a livello addominale, bisogna impegnarsi anche a perdere peso, perché molto pericoloso per la salute.

pancia gonfia e dolorante

La pancia gonfia e dolorante può dipendere da cattive abitudini alimentari o può essere il sintomo di una patologia

Pancia gonfia e dolorante: cosa mangiare per stare meglio

Il meteorismo si affronta e si cura soprattutto a tavola: l’alimentazione è fondamentale sia nella cura, sia nella prevenzione della pancia gonfia e dolorante.

Naturalmente, è opportuno evitare i cibi grassi e confezionati, come merendine, fritture, dolciumi, bibite gassate e zuccherate e piatti elaborati che notoriamente sono difficili da digerire.

Si consiglia di mangiare poco e spesso durante la giornata evitando pasti eccessivi che appesantirebbero ulteriormente l’intestino. Anche legumi, latte e derivati, cavoli, cipolle, melanzane, carote e lieviti vanno consumati con moderazione in quanto, possono contribuire alla formazione di meteorismo.

Cosa mangiare, allora, in caso di pancia gonfia e dolorante? Via libera alla verdura, soprattutto se cotta al vapore, sì anche alla frutta, meglio se lontano dai pasti, e poi tante fibre, come quelle contenute nei cibi integrali.

Le fibre aiutano a regolare l’intestino. Per favorire l’espulsione del gas affidarsi al finocchio (anche sotto forma di tisana), alla menta e frutti come mela e mirtillo. Da non dimenticare, infine, lo zenzero, digestivo e antiossidante e la papaia che allevia l’irritazione del tubo digerente.

Vi consiglio di annotare i cibi che avete mangiato quando si presentano i sintomi così da confrontarli ogni volta per capire se qualcosa in particolare vi crea dei fastidi e provare a eliminarlo. Anche la caffeina, l’alcol, i cibi speziati e il tabacco irritano la mucosa gastrica e pertanto è bene eliminarli.

Una buona abitudine contro la pancia gonfia e dolorante è bere almeno due litri di acqua al giorno e consumare quotidianamente alimenti contenenti fermenti vivi come lo yogurt.

pancia gonfia e dolorante: cosa mangiare

Per vincere il gonfiore addominale è meglio evitare cibi ricchi di grassi e difficili da digerire. Prediligere alimenti ricchi di fibre e fermenti vivi come lo yogurt

Pancia gonfia: i rimedi naturali

Per alleviare i sintomi della pancia gonfia e dolorante oltre ad agire sull’alimentazione si può ricorrere anche a molti ed efficaci rimedi naturali.

Innanzitutto, è molto importante mangiare lentamente, perché una buona masticazione favorisce la digestione ed evita di far ingerire aria che potrebbe accumularsi nello stomaco e nell’intestino.

Infusi e tisane

Le bevande calde preparate con infusi a base di cumino, finocchio, ginepro, anice, melissa e menta aiutano la digestione, il rilassamento dei muscoli e l’assorbimento di gas in eccesso.

Miscelate i componenti e ponete in infusione per 15 minuti in una tazza di acqua ben calda, filtrate e bevete dopo i pasti. Aggiungere un po’ di zenzero fresco ne aumenterà l’effetto.

Meglio non utilizzare lo zucchero perché tende a fermentare nello stomaco, il miele è un ottimo sostituto. La camomilla è un’altra alleata perfetta contro la pancia gonfia e dolorante, ha un azione rilassante per i muscoli e aiuta a eliminare il gas.

Inoltre, se ne possono consumare più tazze al giorno. Meglio scegliere quella con i fiori secchi piuttosto che quella solubile, è più efficace. Infine Il mirtillo rosso è conosciuto per le sue proprietà di regolazione delle funzioni intestinali. E’ ottimo soprattutto in caso di sindrome da colon irritabile.

pancia gonfia e dolorante: infusi e tisane

Prima di passare ai farmaci, contro la pancia gonfia e dolorante si può ricorrere ai rimedi naturali efficaci e gradevoli, come le tisane a base di erbe “sgonfianti”

Carbone vegetale

Il rimedio naturale più conosciuto contro la pancia dura e gonfia è il carbone vegetale detto anche carbone attivo. Questa sostanza 100% naturale e di facile reperibilità (la trovate al supermercato come in erboristeria) ha la capacità di assorbire i gas nella pancia.

Tuttavia, non sempre è consigliato, prima di assumerlo è opportuno chiedere un parere al vostro medico che potrebbe scegliere di prescrivervi fermenti lattici, probiotici o integratori di fibre per aiutarvi a regolarizzare l’attività intestinale.

Pancia gonfia e dolorante: carbone-attivo-vegetale

Tra i rimedi naturali per contrastare la pancia gonfia e dolorante, nel carbone vegetale si trova spesso un ottimo alleato

Argilla

L’argilla può rivelarsi una cura molto efficace in caso di pancia gonfia e dolorante. Chiedete in farmacia quella più adatta, basta scioglierne un cucchiaino in un bicchiere d’acqua. Si lascia riposare per otto ore si assume una volta al giorno per circa 15-20 giorni.

AttivitĂ  fisica

L’attività fisica è fondamentale per combattere il gonfiore addominale e deve essere praticata con costanza.

Si può scegliere un programma di esercizi mirati a sciogliere il grasso a livello addominale ma sono ottimi anche gli sport che favoriscono il rilassamento come yoga e pilates: lo stress psico-fisico, infatti, un fattore che contribuisce ad aumentare il gonfiore.

Pancia gonfia e dolorante: attivitĂ  fisica

L’attività fisica è fondamentale per combattere il gonfiore addominale e va praticata con costanza

Essenze

Anche circondarsi di essenze piacevoli può aiutare a rilassarsi e ridurre lo stress. Le più adatte solo le essenze di neroli, camomilla e lavanda da aggiungere a un diffusore ambientale o a un bagno caldo.

Può essere un’ottima idea anche aggiungerle a oli da massaggio, per praticarlo a livello addominale. Provate facendo delicatamente dei cerchi in senso antiorario.

Pancia gonfia in gravidanza

Spesso, le donne in gravidanza hanno problemi di pancia gonfia e dolorante. Niente paura, si tratta di sintomi assolutamente normali, soprattutto nella prima fase della gestazione quando il corpo deve abituarsi a tanti cambiamenti e ne risente anche l’intestino.

E’ molto frequente che le neo mamme, infatti, soffrano di un fastidioso meteorismo. I rimedi naturali sono quelli da preferire essendo completamente innocui per mamma e bambino ma se i sintomi dovessero essere persistenti e molto fastidiosi non esitate a farvi visitare.

Pancia gonfia e dolorante: gravidanza

In gravidanza, soprattutto nei primi mesi, è normale soffrire di pancia gonfia e meteorismo per via dei cambiamenti ormonali che il corpo deve assorbire

Continua a leggere su Fidelity Donna