Il pilates fa dimagrire? Ecco tutti i benefici e gli esercizi

Il pilates fa dimagrire e rende i vostri muscoli elastici e tonici! Scopriamo insieme tutti i pregi di questa disciplina, adatta proprio a tutti ed alcuni esercizi mirati per ottenere i giusti risultati!

Il pilates fa dimagrire? Ecco tutti i benefici e gli esercizi

Se volete iscrivervi a un nuovo corso in palestra e vi state chiedendo se il pilates fa dimagrire, la risposta è assolutamente sì! Accompagnato ad un’alimentazione equilibrata, il pilates permette di tonificare e rassodare, allenando determinate fasce muscolari in modo completo.

Inoltre, è utilissimo per il raggiungimento e il mantenimento di una postura corretta, aiutandoci a sfogare lo stress e ad equilibrare il nostro benessere psicofisico. Una disciplina completa, in grado di fornirci risultati soddisfacenti in breve tempo e, soprattutto, di migliorare il nostro umore!

Bisogna tener conto che però, di base, non si tratta di un’attività ad altissimo dispendio calorico, come potrebbe essere la zumba (perché sì, la zumba fa dimagrire: in un’ora di lezione si bruciano fino a 800 calorie!).

Diventa quindi importante scegliere gli esercizi ideali per poter beneficiare dell’efficacia del pilates ed associare i suoi benefici a quelli dei classici esercizi da fare in casa o quelli mirati per dimagrire pancia, cosce, fianchi e glutei.

Il Pilates fa dimagrire? Ecco tutti i benefici e gli esercizi

Il Pilates fa dimagrire con esercizi mirati e tanta costanza

Pilates: a cosa serve e benefici

I benefici di dimagrire con il pilates sono moltissimi. Il pilates offre degli esercizi per dimagrire da praticare senza sforzi eccessivi, grazie a ritmi dolci e rilassanti. Nonostante i ritmi non eccessivamente sostenuti, si tratta comunque di una disciplina aerobica che favorisce il consumo di grassi saturi, oltre a rendere il nostro corpo flessibile e tonico.

I movimenti lenti del pilates permettono a chiunque di praticare questa disciplina, senza affaticare le articolazioni e la colonna vertebrale. Il pilates è perfetto anche per le donne in gravidanza! Il pilates fa perdere peso grazie alla “totalità” dei suoi esercizi: permette di allenare e rafforzare i muscoli di tutto il corpo senza, con questo, far aumentare in modo disarmonico la massa muscolare.

Fare pilates fa dimagrire: ginnastica ed esercizi

Dimagrire con il pilates significa anche scegliere di lavorare al raggiungimento di un equilibrio interiore tra mente e corpo: la completa concentrazione è uno degli aspetti fondamentali di questa disciplina. Concentrandovi sul corpo e sulla respirazione, il pilates vi regalerà elasticità e distensione muscolare, ma anche una sensazione di benessere, una migliorata coordinazione motoria e una maggiore consapevolezza di voi stessi.

Ecco quindi alcuni esercizi mirati che, se eseguiti con costanza e prestando attenzione alla vostra alimentazione, vi permetteranno di confermare in prima persona che sì, il pilates fa dimagrire.

Il pilates fa dimagrire le gambe: esercizi per le cosce

Per iniziare, uno dei crucci delle donne sono spesso le cosce e l’antiestetica cellulite; il pilates tonifica le gambe, magari in tempi meno rapidi rispetto a sedute intensive di spinning ma garantendovi comunque risultati assolutamente soddisfacenti. Molto utili sono anche gli esercizi per ottenere il ventre piatto e per snellire le gambe. Per stendervi a terra, utilizzate sempre un tappetino morbido.

Posizione di partenza: distesi a terra sul fianco destro, il braccio appoggiato a terra ben disteso e l’altro piegato.Sollevate la gamba sinistra, mantenete la posizione per qualche minuto e tornate a quella di partenza. Per esercitare anche gli addominali, non appoggiate completamente il fianco a terra ma lasciate un po’ di spazio (il necessario per far passare una mano). L’ideale sono trenta ripetizioni per gamba.

Il Pilates fa dimagrire? Ecco tutti i benefici e gli esercizi

Il Pilates snellisce e tonifica anche le gambe

Esercizio per la pancia piatta

Posizione di partenza: distesi con la schiena appoggiata a terra. Alzate leggermente le gambe e le spalle e…resistete il più possibile! Adesso, distendete le braccia e muovetele verso l’alto e verso il basso.

Esercizio per le braccia

Posizione d partenza: in piedi, di fronte ad una parete, mantenendo schiena dritta e gambe leggermente divaricate, leggermente piegate. Adesso, appoggiatevi al muro con le mani mantenendo le braccia dritte e aperte in modo che siano più larghe delle vostre spalle. Contraete gli addominali e piegate dolcemente i gomiti, e poi distendetele. Eseguite questo movimento per dieci volte e accompagnatelo inspirando ed espirando profondamente.

Insomma, con costanza, impegno e un pizzico di tenacia, il pilates fa dimagrire e rilassare, oltre a permettervi di superare magnificamente la prossima prova costume!

Continua a leggere su Fidelity Donna