Frutta e verdura: ecco le più salutari

Frutta e verdura sono importanti per la salute di ognuno di noi. Ecco quali sono quelli da consumare con più frequenza per le loro stesse caratteristiche

Frutta e verdura: ecco le più salutari

Nella rosa degli alimenti più sani e convenienti per il nostro organismo spiccano indubbiamente frutta e verdura grazie alla loro freschezza, alle loro proprietà antiossidanti, agli zuccheri positivi, all’acqua, alle vitamine ed ai sali minerali che contengono.

Il ventaglio di frutta e verdura presente in natura è sicuramente molto ampio e variegato e ogni frutto ed ogni ortaggio sono un toccasana per la nostra salute. Non esistono quindi vegetali e frutti esiziali per il nostro benessere, anzi, ognuno di loro è parte importante se non essenziale nella nostra alimentazione, o almeno, dovrebbe essere così.

Come in ogni cosa, anche in questo caso specifico, si possono distinguere verdure più ‘salutari’ e verdure meno efficaci sebbene nessuna si possa considerare ovviamente dannosa.

Verdura

Fatta questa premessa, le verdure che maggiormente aiutano il nostro benessere ed il nostro equilibrio psico fisico sono le carote, delizioso prodotto della terra, riscontrabile in diverse sfumature cromatiche, dalle più comuni e conosciute carote arancioni, a quelle gialle e quelle viola, tutte e 3 ricche di vitamina A e vitamina C, potassio, fibre, betacarotene, alfacarotene e sali minerali.

Frutta e verdura: ecco le più salutari

L’insalata, che sia lattuga, misticanza, radicchio, cavolo cappuccio, rappresenta una delle verdure che aiuta la stimolazione dei succhi gastrici che suffragano la digestione e contengono un notevole apporto vitaminico.

Il pomodoro ed il peperone, sono due tra le verdure più salutari, dato che nel primo caso si ha una percentuale del 94 % di acqua, ferro, vitamine e numerosi ed importanti minerali quali il fosforo, il selenio ed il calcio, utile per ossa sane e robuste; nel secondo caso, queste sono ricchi di vitamine, in particolare modo vitamina C e provitamina A, necessarie per un organismo in salute e per nutrire la pelle.

Tra le verdure sopravvalutate invece, troviamo il tanto decantato cetriolo, considerato come un ortaggio scaccia fame, e che costituisce inoltre una verdura a basso contenuto vitaminico e a bassa portata di sali minerali.

Frutta e verdura: ecco le più salutari

Frutta

Per quel che concerne invece la frutta, non esistono frutti meno salutari di altri, o meglio, esistono frutti più completi di altri che garantiscono un ragguardevole apporto di acqua, vitamine, zuccheri sani e sali minerali.

Sul trono siede l’esotico kiwi, che nonostante le sue dimensioni contenute, è un frutto altamente concentrato e dona potassio, vitamina E, fibra e magnesio. L’arancia, si trova al secondo posto, riduce i livelli di colesterolo e se mangiata regolarmente aiuta ad eludere riniti e raffreddori

Poi troviamo le fragole ed i vari frutti rossi, forieri di vitamine, anti-ossidanti ed importanti per diminuire infiammazioni. Il frutto più calorico, se così si può dire visto il basso apporto calorico della frutta in generale, è la banana, ma al tempo stesso è ricca di potassio, vitamine, ferro, calcio, fosforo e rame e rappresenta il frutto più consumato al mondo.

In natura dunque non vi sono frutti o ortaggi insalubri ma semplicemente frutti e ortaggi più ricchi ed altri un po’ meno. Frutta e verdura fanno bene al nostro organismo e proprio per questo sono una fonte importante di tantissimi elementi naturali importanti.

Continua a leggere su Fidelity Donna