Ecco i cibi che aiutano la nostra salute a tavola

Ecco i cibi che ci aiutano nella lotta alle malattie piĂą insidiose e che danno una mano anche alla nostra bellezza. Cosa mangiare e cosa evitare per prevenire con gusto

Ecco i cibi che aiutano la nostra salute a tavola

Per essere belle e in salute bisogna avere un’alimentazione sana, bilanciata e ricca di frutta e verdura.

Ci sono tantissimi cibi che possiamo assumere che danno un forte aiutano nella lotta a molte malattie particolarmente diffuse nella nostra società, come quelle cardiovascolari ed i tumori. In più, non è da sottovalutare che una sana alimentazione ci aiuta a mantenere in salute i nostri capelli e la pelle, facendoci sembrare più giovani e fresche.

Tra le malattie che possiamo tenere sotto controllo con l’alimentazione, l’osteoporosi è una delle più insidiose per le donne tenendo conto anche che, la maggioranza delle signore, segue una dieta povera di calcio.

Il giusto apporto giornaliero di questo minerale essenziale varia dagli 800 ai 1000 mg al giorno che possono essere forniti da molti alimenti come i formaggi, sia a lunga che media stagionatura, dal pesce azzurro, dalla rucola e da molti vegetali quali broccoli, rape, verze e cavoli.

Anche mandorle, noci e nocciole sono degli ottimi alimenti che danno un buon contributo di calcio, mentre, sebbene si pensi il contrario, latte e yogurt contribuiscono all’apporto di calcio in modo non troppo rilevante, alla pari dei gamberetti.

Ecco i cibi che aiutano la nostra salute a tavola

Mandorle, noci e nocciole aiutano la nostra salute

Se purtroppo avete già problemi di osteoporosi, riducete il consumo di proteine perché contribuiscono ad una maggiore perdita di calcio con le urine ed evitate gli alimenti integrali ricchi di fibre in quanto riducono l’assorbimento del calcio.

Se il vostro obbiettivo è combattere il colesterolo, oltre a mantenere un regime alimentare sano e povero di grassi, potrete tenerlo sotto controllo consumando regolamento pomodoro che contiene grandi quantità di licopene, una sostanza che aiuta a d aumentare l’HDL, ovvero il colesterolo buono, sconfiggendo quello cattivo.

Ecco i cibi che aiutano la nostra salute a tavola

Pomodori

Altre verdure consigliate sono la cicoria e i carciofi perché, data la grande presenza di fibra nella loro struttura, impediscono l’assorbimento del colesterolo stesso nel sangue.

In generale, abbondate di verdure di stagione che sono ricche di polifenoli e antiossidanti, ottimi per tenere sotto controllo lo stato delle arterie.

Perfetto anche il pesce azzurro ed il tonno che, grazie l’alto contenuto di omega3, riducono la produzione di colesterolo. Potrete condire i vostri alimenti con del buon olio di oliva che contiene acido oleico, un nemico del colesterolo cattivo.

Ecco i cibi che aiutano la nostra salute a tavola

Il pesce aiuta a mantenerci sani

Noci e mandorle sono sempre uno degli alimenti piĂą consigliati da inserire nella dieta, magari anche come spuntino a metĂ  mattina accompagnate da un bel bicchiere di acqua, infatti sono ricche di omega3 e omega6.

Il cancro è una delle malattie più impietose e diffuse del nostro tempo ma le giuste sostanze antiossidanti, da introdurre con l’alimentazione, aiutano a contrastare la formazione delle cellule cancerogene e l’insorgenza di tumori.

Tra gli alimenti anticancro maggiormente consigliati dagli studiosi ci sono i carciofi che contengono nelle foglie una sostanza in grado di prevenire il tumore associato all’esposizione all’amianto. Inoltre, questo vegetale è ricco di fibre e ha grandi proprietà diuretiche e disintossicanti, ottime per reni e fegato.

Fagioli, lenticchie, ceci e piselli non devono mancare nella dieta perché ricchi di vitamine, sali minerali e carboidrati complessi, sono perfetti anche per la lotta all’ipertensione e al colesterolo.

Ecco i cibi che aiutano la nostra salute a tavola

Legumi

Tra gli alimenti da moderare ci sono le carni e i salumi ricchi di grassi saturi e conservanti come i nitrati. Meglio limitare anche lo zucchero che è il nutrimento principale dei tumori: sarebbe da evitare completamente l’uso di quello bianco, troppo raffinato.

Resta comunque importante mantenere un’alimentazione varia, ricca di alimenti di stagione. Ricordate sempre che siamo quello che mangiamo.

Continua a leggere su Fidelity Donna