Ecco come bruciare più calorie in palestra

Eccovi alcuni consigli per bruciare il maggior numero di calorie durante la vostra sessione di allenamento in palestra. In questo modo i risultati saranno ancora migliori

Ecco come bruciare più calorie in palestra

Se vi siete appena iscritte in palestra ed il vostro scopo è bruciare il maggior numero di calorie per ogni sessione di allenamento, per avere risultati ottimi ed immediati, è opportuno che conosciate quali sono gli esercizi che maggiormente vi aiuteranno a raggiungere il vostro obbiettivo.

Innanzitutto è bene tenere a mente che in palestra si va per allenarsi e questo prevede che si mantenga un buon ritmo tra un esercizio e l’altro. Le chiacchiere con le amiche andranno rimandate a dopo.

Per avere ottimi risultati la vostra scheda di allenamento dovrà prevedere, oltre agli esercizi di tonificazione, un parte non irrisoria di cardiofitness, ovvero cyclette, tapis roulant, rotex o macchine simili, da utilizzare con un’intensità adeguata. Solo in questo modo potrete bruciare un buon numero di calorie.

Ecco come bruciare più calorie in palestra

Sessione su tapis roulant

Per regolarvi sulla difficoltà dell’esercizio vi basterà tenere sotto controllo il display della macchina che state utilizzando. Infatti, tenendo conto dei parametri che avrete inserito prima di iniziare, ovvero età, peso e livello di difficoltà, man mano che vi allenate vedrete che la macchina stessa vi dirà la quantità di calorie che state consumando. Se ritenete che il lavoro sia troppo esiguo servirà aumentare la difficoltà dell’esercizio. Ad esempio, se state utilizzando il tapis, aumentate l’inclinazione o la velocità del rullo.

Se vi allenate utilizzando solamente i pesi otterrete un consumo calorico decisamente più basso: nonostante l’allenamento sia intenso e faticoso, dalle 500 calorie approssimative che si possono bruciare con una seduta di cardio fitness, si passa ad un dispendio di circa 200 calorie, per una seduta media con i pesi.

Per aumentare il consumo calorico nelle sessioni di allenamento di body building bisognerà applicare un programma di allenamento perfettamente pianificato che prevede esercizi intervallati a brevi e precisi tempi di riposo, che aiutano a favorire il riavvio del metabolismo e, pertanto, ad aumentare il dispendio calorico.

Ma, se il vostro obbiettivo è perdere peso, concentratevi sul cardiofitness e lasciate l’allenamento mirato alla tonificazione e all’ingrossamento dei muscoli a quando avrete quasi raggiunto la vostra meta.

I corsi collettivi sono l’ideale per non perdersi in chiacchiere e fare pause troppo lunghe tra un esercizio e l’altro. Infatti, sotto l’occhio vigile dell’istruttore che scandisce il ritmo e organizza il lavoro, è davvero difficile distrarsi. Ovviamente il consumo calorico varia in base al tipo di attività: un’ora di pilates vi porterà grande giovamento per la postura e le articolazioni ma non avrà lo stesso risultato, per quanto riguarda l’obbiettivo di bruciare calorie, che possono avere 60 minuti di pushpower o happygim.

Ecco come bruciare più calorie in palestra

Una sessione di pilates

Anche l’alimentazione può venirvi in aiuto per bruciare più calorie, infatti abbinare all’attività fisica un piano alimentare ricco di proteine, con un giusto apporto di carboidrati, può essere un’ottima mossa, in quanto favorisce lo sviluppo della massa muscolare in ragione di quella grassa. Attenzione, però, a non cedere alla fame che assale dopo lo sport e che potrebbe farvi vanificare in pochi minuti quanto fatto in palestra.

Infine, tenete conto che per bruciare un buon numero di calorie, un allenamento dovrebbe sempre iniziare con una camminata sostenuta, o una corsa, di almeno 10 minuti e non dovrebbe concludersi con l’aperitivo al bar sotto la palestra!

Se proprio non riuscite a sostenere a lungo un allenamento troppo pesante concedetevi almeno una lunga passeggiata, che comunque vi farà molto bene.

Continua a leggere su Fidelity Donna