Ecco cinque segreti per godersi appieno la domenica

Se ogni maledetta domenica non vi rilassate come davvero vorreste, perchè non provare una buona volta a pianificarla in maniera differente? Ecco 5 consigli che vi permetteranno di passare un weekend più piacevole e rilassante grazie a piccoli spunti e consigli

Ecco cinque segreti per godersi appieno la domenica

Capita a tutti di vivere una settimana intensa, satura di impegni, obblighi e attività stressanti che ci portano sull’orlo di una crisi di nervi. Certe settimane si arriva alla domenica con l’improrogabile esigenza di staccare la spina almeno per un giorno e godersi una domenica all’insegna del riposo e della serenità psichica.

Sia che voi siate da soli o in compagnia, esistono una marea di attività rilassanti e gratificanti che si possono svolgere nel corso della domenica. A volte può capitare di non godersi questo giorno libero a causa della troppa stanchezza e/o noia, trascinandosi da un divano all’altro in attesa che inizi il lunedì.

Per iniziare la giornata col piede giusto occorre innanzitutto concedersi un sonno di bellezza di almeno 8 ore. Se vi volete un po’ di bene, la domenica mattina è d’obbligo alzarsi leggermente più tardi del solito, proprio per rimediare a tutte le ore di sonno arretrato accumulate nell’arco della settimana.

Concedetevi una deliziosa ed appagante prima colazione portando in tavola cibi ricchi di serotonina, ovvero l’ormone della felicità. Fra questi ricordiamo il cacao, il cioccolato fondente, l’ananas, le banane, le noci, etc. Dal momento è l’unico giorno in cui non dovete scappare al lavoro e/o a scuola, rilassatevi 2 minuti a tavola e gustatevi la colazione lentamente. Sembra una sciocchezza irrilevante, invece contribuisce a non accumulare ansia.

Non vi azzardate a fare il bucato, a stendere la biancheria o a soccombere ad altre commissioni domestiche: si può tranquillamente sfruttare il sabato per smaltire tutte le faccende e sbrigare le varie commissioni. Se vi sentite sempre in obbligo di lavorare anche di domenica, non riuscirete mai a trascorrerla all’insegna del dolce far niente.

Poichè l’unico impegno domenicale che avete è rilassarvi, assecondate il vostro corpo, la vostra mente e fate esattamente ciò che vi sentite di fare: se siete dei “lupi solitari”, gustatevi un buon pranzo sulla vostra adorata poltroncina davanti un bel dvd del vostro film preferito. Se al contrario siete delle persone dinamiche e odiate stare a casa, organizzate un piacevole brunch o un happy hour in compagnia dei vostri amici.

Infine non sottovalutate il potere rivitalizzante e ritemprante di un bel bagno caldo e profumato prima di andare a letto. Quello del bagno è assolutamente un momento di relax non solo per il corpo ma anche per lo spirito. Scegliete un olio aromatico idrosolubile per un bagno tonificante e rivitalizzante: vedrete che ne sarà valsa veramente la pena.

Continua a leggere su Fidelity Donna