Ecco alcuni rimedi contro la stitichezza

Un regolare stile di vita aiuta anche a contrastare la stitichezza. Capiamo insieme che cos'è la stipsi, cosa la causa e come si può curarla partendo già dall'alimentazione

Ecco alcuni rimedi contro la stitichezza

Se la stitichezza è un fastidio che vi accompagna spesso, sarete sovente alla ricerca di qualche ottimo rimedio che vi aiuti a dare regolarità al vostro intestino. Vi sarà, pertanto utile, capire che cos’è la stipsi e quali cure si possono seguire.

Esistono diversi rimedi, naturali o meno, che possono aiutare tutti coloro che soffrono di stitichezza a risolvere questo problema, delle volte molto fastidioso. vediamo insieme nel dettaglio cosa può aiutarci in questi casi.

Cos’è la stitichezza e cosa la causa

La stitichezza, detta anche stipsi, è un disturbo gastrointestinale che consiste nella difficoltà di svuotare l’intestino espellendo le feci. Quando il colon assorbe troppa acqua dai cibi che sono in transito, le contrazioni muscolari, che sono causa dell’evacuazione, diventano molto lente e deboli e non riescono a far compiere alle feci il loro regolare deflusso.

La stitichezza non è una malattia bensì un sintomo perciò, per liberarsi di questo fastidio, è necessario capire quali sono le cause per poter agire nel modo più efficace. Una persona può definirsi affetta da stitichezza se non riesce evacuare almeno tre volte la settimana.

Ecco alcuni rimedi contro la stitichezza

Un’alimentazione sana ricca di fibre

La carenza di fibre, poca attività fisica, l’uso di alcuni farmaci o l’ignorare troppo spesso la necessità di andare in bagno possono essere alcune delle cause più tipiche della stipsi.

Rimedi

Molte persone si affidano all’aiuto del farmacista per farsi consigliare un farmaco da banco che possa eliminare il problema: ne esistono di molte marche e hanno un prezzo che si aggira sui 7-8 euro; ma se volete tentare alcuni rimedi alternativi all’assunzione di medicinali, la natura e delle corrette abitudini alimentari potrebbero venirvi in aiuto.

La prima cosa da fare per tentare di risolvere il problema è prestare attenzione a ciò si mangia: una dieta varia e ricca di fibre aiuterà l’intestino a mettersi in movimento e a ritrovare il ritmo corretto.

La mattina, ad esempio, potrete fare colazione con una bella tazza di cereali integrali, muesli con frutta o sostituire i normali prodotti raffinati con quelli integrali: più fibre assumete più riuscirete ad aiutare l’evacuazione.

Esistono due tipi di fibre, quelle solubili e quelle insolubili, entrambe sono molto utili e si trovano nella verdura, nella frutta e nei cereali. Le fibre aiutano le feci a rimanere molli e a non intasare l’intestino.

Non sottovalutate nemmeno l’importanza di assumere una giusta quantità di liquidi perché anch’essi aiutano a rendere più morbide le feci già presenti nel colon facilitando la loro uscita.

Un rimedio naturale molto efficace contro la stipsi sono i semi di lino, da consumare una volta al giorno nella quantità di due cucchiai seguiti da un bel bicchiere di acqua tiepida.

Ecco alcuni rimedi contro la stitichezza

L’attività fisica aiuta contro la stitichezza

Tra la frutta più indicata come lassativo naturale il primo posto, con ogni probabilità, spetta ai fichi d’India che possono essere consumati freschi o secchi: l’importante è assumerne in piccole quantità.

I legumi dovrebbero essere sempre presenti nella vostra dieta se avete problemi di stitichezza, infatti sono ricchi di fibre che aiutano il corretto funzionamento dell’intestino e danno un buon apporto di amminoacidi all’organismo.

Tra le piante curative spicca l’aloe vera che, tra le sue tantissime proprietà, ha un effetto lassativo ed il suo succo svolge un’azione protettiva dell’intestino.

Anche l’acqua di cocco viene ritenuta un rimedio naturale ottimo per la stitichezza, in più, è utile per ripulire il tratto urinario e ridurre il colesterolo nel sangue.

Come avrete capito, ancora una volta, la conclusione è che una regolare alimentazione, il consumo di liquidi e l’attività fisica aiutano ad avere uno stile di vita sano….che può prevenire anche la stitichezza.

Un accorgimento da non sottovalutare specie dal momento che la stitichezza può facilmente favorire l’insorgere di diverticolite, un’infiammazione dell’intestino che può risultare molto fastidiosa.

Continua a leggere su Fidelity Donna