Dieta Dukan anticellulite: ecco come funziona

La dieta Dukan anticellulate è la versione breve della famosa dieta classica Dukan. Dura due giorni alla settimana per un massimo di un mese e serve prevalentemente per eliminare cellulite, ritenzione e gonfiori. Vediamo quindi come funziona

Dieta Dukan anticellulite: ecco come funziona

Nella dieta Dukan anticellulite sono concessi solo alimenti proteici senza limiti di quantità e di orari da rispettare.

Gli alimenti possono essere combinati come si desidera secondo i propri gusti. Si consiglia di seguire la dieta per due giorni alla settimana, non consecutivi, quindi ad esempio il lunedì e giovedì oppure il martedì ed il venerdì. Nei restanti giorni si può mangiare normalmente, senza eccessi, reintroducendo anche i carboidrati come pane, pasta, riso e frutta. Massimo deve durare un mese quindi saranno 8 giorni di dieta totali.

Lo zucchero è sempre vietato nei giorni di dieta e per dolcificare si possono usare prodotti senza calorie come ad esempio la stevia. Per condire sono vietati olio e burro mentre si possono usare le erbe eromatiche, le spezie, l’aceto ed il succo di limone. Il sale va usato con moderazione in quanto favorisce il ristagno dei liquidi. Per quanto concerne la cottura preferite i metodi più leggeri come il vapore, la bollitura, la griglia ed il cartoccio. Ogni giorno assumete un cucchiaio e mezzo di crusca di avena magari diluita nello yogurt.

Cibi vietati e cibi concessi

I cibi concessi a volontà sono i seguenti:

  • carni: vitello, filetto di manzo, roastbeef, coniglio, cavallo, pollo senza pelle, tacchino, fagiano, faraona;
  • affettati: bresaola, fesa di tacchino, fesa di pollo. Ci sono in commercio delle buste confezionati con una percentuale di grassi ridottissima;
  • Pesce: orata, sogliola, merluzzo, sardine, tonno, pesce spada, salmone, branzino, rombo, triglia, alici, frutti di mare, surimi;
  • uova: di gallina e di quaglia:
  • latticini: solo quelli magri con meno del 5% di grassi, latte scremato, yogurt con 0% di grassi;
  • proteine vegetali: come tofu, seitan, latte di soia, yogurt di soia fino a due porzioni al giorno. Le proteine vegetali vanno a sostituire quelle animali per chi non le mangia.

I cibi invece vietati sono:

  • costata di manzo, entrecote di manzo, agnello e maiale.
  • prosciutto, coppa, salame, mortadella.
  • Sardine e tonno sott’ olio
  • Formaggi grassi e latte intero.

Menu

Vediamo, quindi, lo schema di una giornata di dieta Dukan anticellulite, dalla colazione alla cena.

Colazione

Caffè, tisane,tè, yogurt magro oppure latte scremato o formaggio magro con un cucchiaio e mezzo di crusca.

Spuntino

Uno yogurt magro o del formaggio magro tipo fiocchi di latte.

Pranzo

Antipasto con uova o affettati magri. Un piatto di carne magra o pesce, dessert yogurt magro.

Merenda

Yogurt magro o formaggio magro

Cena

Uguale al pranzo ovviamente alternando gli alimenti, quindi se a pranzo avete mangiato delle carne a cene preferite il pesce.

I nostri video tutorial

Cosa ne pensa l'autore

Sabrina Giorgi - Essendo affetta da ipotiroidismo e quindi non potendo mangiare cibi ricchi di carboidrati e zuccheri ho potuto provare personalmente questa dieta e devo dire che funziona poichè le proteine aiutano a drenare e quindi a togliere tutti quegli orribili inestetismi come cellulite e ritenzione idrica. Prima di iniziare una qualsiasi dieta è bene avvisare il proprio medico curante e fare degli esami del sangue da ripetere dopo aver finito il percorso dimagrante.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!