Dieta delle spezie: ecco quelle che accelerano il metabolismo

Introdurre nella nostra dieta alcune spezie, permetterà di accelerare il metabolismo. Vediamo insieme quali sono e le loro proprietà in modo tale da poterle utilizzare sapientemente nella quotidianità

Dieta delle spezie: ecco quelle che accelerano il metabolismo

Tra le attenzioni che riserviamo a noi stessi, se ci vogliamo bene e teniamo alla nostra salute, c’è indubbiamente quella che concerne una dieta sana ed equilibrata che ci consenta di accelerare il metabolismo.

Essere in forma non basta perchè ancor più importante è sentirsi in forma, evitando diete drastiche che abbassano le nostre energie rendendoci tristi e malcontenti. Se si vuole mangiare di tutto un po’ come sarebbe giusto senza doversi privare di ogni nostro desiderio culinario, è consigliabile seguire un regime alimentare che sia sicuramente povero di grassi ma al tempo stesso gustoso e vario.

Di diete che ne sono tante, dalla più famosa e controversa Dieta Dukan, che si basa su una dieta proteica, fino ad arrivare alla cronodieta o alla dieta a zone, entrambe molto seguite in questi ultimi tempi. Ognuno di noi sceglie il regime alimentare più adatto alle proprie esigenze ed alle proprie abitudini alimentari.

Tra i vari alimenti presenti in natura più o meno saporiti, più o meno prelibati e solleticanti, vi sono le spezie. Ebbene sì, le spezie oltre ad insaporire spesso e volentieri la maggior parte dei piatti hanno anche funzioni rilevanti come quella di accelerare il metabolismo.

In particolare modo vi sono spezie che lo accelerano più di altre, ecco quindi che diventa possibile un dimagrimento regolare nel tempo senza rinunciare a gusto e qualità. Nella rosa ampia e variegata di spezie esistenti, le più efficaci per velocizzare il metabolismo sono lo zenzero, il timo, la curcuma, il cumino, la cannella, il pepe di cayenne ed il cinnamomo.

Dieta delle spezie: ecco quelle che accelerano il metabolismo

Lo zenzero è tipico della dieta delle spezie perchè accelera il metabolismo

Zenzero

Prima di tutte, in testa alla classifica delle spezie che maggiormente incidono positivamente sul metabolismo, si trova lo zenzero. Si tratta di una spezia che andrebbe decisamente inserita nella propria alimentazione in quando foriero di diverse funzioni positive come quella di lenire il raffreddore in caso di congestioni nasali, alleviare la nausea in caso di gravidanza, rendere più celere il metabolismo, meno liquidi in eccesso e sensazione di gonfiore sempre più ridotta.

Timo

Il timo è un’altra spezia dal sapore unico ed inconfondibile che aiuta il metabolismo ad essere più veloce ed è ‘magico’ nei casi di chi soffre di gastrite.

Curcuma

La curcuma è una spezia che aiuta nel minimizzare l’accumulo di adipe, accelera il metabolismo ed è un potente anti infiammatorio.

Dieta delle spezie: ecco quelle che accelerano il metabolismo

Il cumino aiuta ad accelerare il metabolismo durante la dieta delle spezie

Cumino

Il cumino è una spezia fortemente anti ossidante ed è detox.

Cannella

La cannella invece è una spezia che se assunta regolarmente, nel quotidiano, (un cucchiaino al dì) può accrescere la capacità del nostro corpo di ridurre il peso.

Pepe di Cayenne

Il pepe di cayenne aiuta ad accelerare il metabolismo e rappresenta un importante stimolo per il cervello nel rilascio di endorfine.

Cinnamomo

Infine c’è il cinnamomo, una spezia poco conosciuta e poco consumata ma che in realtà aiuta la digestione ed aiuta a combattere il metabolismo lento, accelerandolo sempre di più.

Continua a leggere su Fidelity Donna