Come prevenire il mal di schiena. Ecco dei consigli utili

Il mal di schiena è un disturbo molto diffuso e che interessa sempre più persone. Per quanto riguarda la prevenzione conoscerne l'origine e i rimedi per combatterlo è essenziale.

Come prevenire il mal di schiena. Ecco dei consigli utili

Il mal di schiena è un disturbo molto diffuso per cui è molto importante imparare a riconoscerlo e apprendere le regole per una buona prevenzione. Bisognerebbe proteggere la schiena fin dall’infanzia: gli zaini pesanti possono infatti favorire le lombalgie.

Il mal si schiena è un disturbo molto diffuso e ci sono vari fattori che ne inducono l’insorgenza. La prevenzione primaria si attua con l’adozione di un corretto stile di vita. Per esempio in ufficio bisognerebbe avere una sedia ergonomica con un supporto lombare in modo da toccare terra con i piedi e sarebbe meglio ogni tanto sgranchirsi un pò facendo due passi. Occorre in generale mantenere una posizione che non produca contrattura muscolare e dolore e svolgere in modo corretto le azioni di tutti i giorni evitando posizioni estreme e posizioni fisse mantenute nel tempo.

Tra i consigli c’è quello di imparare a flettere le ginocchia mentre ci si prepara a sollevare un peso, tenendo la schiena diritta e contraendo gli addominali. Occorre stare molto attenti a piegamenti, torsioni ed estensioni non strettamente necessari.

Il sonno notturno è uno dei principali fattori che predispone al mal di schiena. Il nostro materasso e la nostra rete devono essere in grado di sostenere in maniera uniforme il carico su tutta la superficie favorendo un buon riposo. La miglior posizione è dormire di lato con un cuscino tra le gambe piegate verso il petto. Sicuramente consigliato è praticare uno sport: in modo particolare il nuoto, ideale perchè non sovraffatica la zona lombare. Sono sconsigliati invece il tennis, la corsa e lo sci da discesa che possono portare stress meccanici alla struttura della colonna vertebrale. Si possono anche praticare ma occorre un’attenzione estrema per esempio nella scelta di scarpe adeguate ad assorbire eventuali traumi causati dall’impatto col terreno.

Il mal di schiena si può manifestare anche a causa del sovrappeso ed in particolare della distribuzione della massa adiposa nel basso ventre che è causa di sovraffaticamento per la nostra schiena. Per questo è essenziale prendersi cura della nostra salute ed in particolare del nostro peso forma in generale.

Continua a leggere su Fidelity Donna