Cisti sebacea: definizione, rimedi naturali, come prevenirla

Noduli che si formano sotto pelle, solitamente di natura benigna, ma che possono rivelarsi dolorose e antiestetiche. Ecco che cosa sono le cisti sebacee e come combatterle con rimedi naturali

Cisti sebacea: definizione, rimedi naturali, come prevenirla

Si parla di cisti sebacee o di cisti epidermoide, quando siamo alla presenza di neoformazioni sottocute che si presentano a livello visivo come un piccolo bozzo. Questo bozzo è dovuto ad una solidificazione di una ghiandola sebacea che ostruendosi non riesce più a smaltirne la produzione, così succede che il follicolo pilifero si gonfia dando così l’aspetto della classica cisti sebacea.

La loro crescita è lenta e non dolorosa, e possono arrivare anche a misurare i 5-6 cm di diametro.

Cause

Possono essere davvero numerose e varie la cause che provocano le cisti sebacee, tra quelle più probabili specialmente per lo stile di vita che molte persone hanno, è l’uso di tabacco, di alcol ma in particolare lo stress e l’ansia, senza contare anche l’utilizzo di alcuni cosmetici per la pelle.

Sintomi

La cisti sebacea solitamente non ha alcun sintomo, e quando il paziente si reca dal proprio medico di base per un controllo, è proprio quando nota già il rigonfiamento morbido sotto alla cute, che può arrossarsi periodicamente. In alcuni casi oltre al rossore può subbentrare un’infezione che provoca dolore al tatto e febbre.

Come diagnosticare le cisti sebacee

Solitamente un buon medico è in grado con una semplice visita di capire se si tratta di ciste sebacea, oppure anche il dermatologo è specializzato per questa tipologia di visita. Solo in caso la situazione sia poco chiara, potrebbe essere richiesta un’ecografia, e in casi ancora più rari una biopsia per escludere patologie più serie.

Rimedi naturali

Le cisti non essendo pericolose si curano da sole, ma un aiuto con dei rimedi naturali possono velocizzare la loro guarigione.

Per aiutare il drenaggio e la cicatrizzazione della cisti, è consigliato fare degli impacchi caldi direttamente sulla cisti. Evitate gli impacchi troppo caldi a lungo, poichè potrebbero andare a complicare la situazione.

Ormai conosciuto per moltissimi rimedi naturali, con l’applicazione sulla cisti di Tea Tree Oil più volte al giorno, preveniamo l’infezione e aiutiamo la cicatrizzazione. Con lo stesso procedimento che vale per il Tea Tree Oil, anche applicando il gel Aloe Vera più volte al giorno direttamente sulla cisti, uccidiamo i batteri aiutando la rapida guarigione.

Prevenzione

Anche la prevenzione è molto importante, ecco perchè è consigliato un buon risposo per diminuire l’ansia e lo stress accumulati durante il giorno e che potrebbero provocare la comparsa delle cisti. Come ogni problema fisico, è possibile combatterlo anche con l’alimentazione. E’ consigliato assumere alimenti ricchi di antiossidanti: cereali, frutta secca, verdura, e molto importante è canche mantenere la pelle sempre pulita.

Continua a leggere su Fidelity Donna