8 consigli su come dormire nel modo migliore

Fatichi a prendere sonno, ti svegli con la testa ancora più nel pallone e non ti sembra di aver dormito affatto? Ecco 8 consigli per dormire meglio e svegliarsi più riposati

8 consigli su come dormire nel modo migliore

Dormire nel modo migliore è essenziale per affrontare la giornata, non solo a livello fisico ma specialmente a livello mentale. Una bella e sana dormita aiuta ad esprimere al meglio il nostro potenziale, donandoci una mente lucida e fresca che ci permettà di essere concentrati e vitali.

Vediamo, quindi, alcuni consigli che ci aiuteranno a riposare meglio e che soprattutto ci renderanno più attivi durante il giorno.

Avere un angolo verde nella propria casa aiuta purificare l’aria e a farci così dormire meglio. Secondo gli studi la semplice vista e l’odore di alcune piante può aiutarci a rilassarci, quali? Per esempio il gelsomino. Questa pianta aiuterebbe addirittura a ridurre l’ansia, migliorare il sonno e quindi anche il nostro umore al momento del risveglio. Provate anche con l’olio essenziale al gelsomino, basteranno poche gocce su un angolo del cuscino, o su un fazzolettino da tenere vicino al nostro cuscino.

Una sana dormita inizia sin dalla mattina. Infatti rimanere esposti alla luce naturale durante il giorno, stimola l’organismo a produrre la quantità ottimale di ormoni e neurotrasmettitori che regolano l’orologio biologico. Quindi il secondo consiglio è quello di passare all’aria aperta la vostra giornata, o quei momenti di libertà che riuscite a ritagliare per voi stessi.

Come molti sanno il caffè è il peggior nemico del sonno. Provate a sostituirlo nella vostra pausa con un tè o una tisana di fiori rilassante. Il prossimo consiglio è un trucco che i genitori probabilmente sapranno molto bene; un’ora mezza o due prima di coricarsi, fatevi un bel bagno caldo: così facendo la vostra temperatura si alzerà leggermente per poi abbassarsi una volta coricati a letto, un ottimo modo per rilassarsi.

Un minerale ottimo contro i vari disturbi muscolari, dell’umore e del sonno, è il magnesio. Tra gli ortaggi in cui è possibile trovarlo – in caso necessiti di quantità maggiori, ci sono anche gli integratori – ci sono gli spinaci, riso, legumi, frutta a guscio, carciofi e semi di zucca e sesamo.

Anche i social e la tecnologia disturbano un buon sonno. Il consiglio è quello di scollegarli, metterli silenziosi nelle ore serali e occupare la propria serata in qualcosa di più rilassante e piacevole: leggiti un buon libro, sorseggia una tisana, parla con i tuoi amici o i tuoi familiari.

Ricollegandoci al consigli precedente, anche lo schermo dei nostri cellulari, tablet e pc disturba il nostro sonno. Cerca di oscurare la tua stanza e di controllare l’ambiente. La temperature ideale per dormire bene è tra i 15 e i 20°C.

Anche controllare il nostro respiro può aiutarci a meditare e a rilassarci prima di dormire. Prova a visualizzare l’aria che entra attraverso le narici e immagina di inviare l’ossigeno fino alla punta delle dita dei tuoi piedi. La meditazione oltre a rilassare ci aiuta anche a liberare la nostra mente prima di dormire.

 

Continua a leggere su Fidelity Donna