Tecnica Fellom: come passare dal pannolino al vasino in appena 3 giorni (1 / 2)

Tecnica Fellom: come passare dal pannolino al vasino in appena 3 giorni

Fare in modo che il proprio bambino abbandoni il pannolino ed inizi ad utilizzare il vasino è una fase importantissima della vita dei nostri figli per loro ma anche per i genitori, che spesso non sanno come affrontare al meglio questo momento tanto delicato.

Questo passaggio, infatti, può rivelarsi spesso molto difficile. Sebbene le guide indichino dei momenti di vita del bambino in cui è più indicato effettuare questo passaggio, non c’è momento giusto per togliere il pannolino.

Tutto questo, infatti, può variare a seconda delle esigenze ma soprattutto del piccolo. È importante, infatti, che il bambino riesca a controllare gli sfinteri per poter regolare il proprio bisogno di andare in bagno.

Esiste, però, quella che viene chiamata tecnica fellom e che consente in soli tre giorni di poter dire addio al pannolino e convincerlo ad utilizzare il vasino. Il primo giorno bisognerà lasciare il bambino nudo dalla vita in giù tenendolo costantemente sotto la nostra attenzione cercando di anticipare i momenti in cui il bambino sentire lo stimolo di andare in bagno.

Quando vi accorgerete che il piccolo ha esigenze d’andare in bagno portatelo immediatamente sul vasino. Sicuramente inizialmente saranno tanti tentativi che andranno a vuoto ma è importante non demordere.

Bisogna, infatti, far capire al bambino che c’è una vera e propria routine che gli consente quindi di andare al vasino, utilizzare della carta igienica per pulirsi e poi lavarsi le mani.

Il secondo giorno bisognerà abituare il bambino a fare i propri bisogni prima di uscire di casa. È importante, infatti, insistere su questo punto fare in modo che il proprio bambino si siede sul vasino prima di uscire di casa. In questo modo, il piccolo riuscirà a capire come regolare i propri bisogni e soprattutto come diventare sempre più autonomo.