Questi semplici esercizi possono alleviare i sintomi di mal di collo e mal di schiena (1 / 2)

Questi semplici esercizi possono alleviare i sintomi di mal di collo e mal di schiena

Spesso e volentieri basta davvero poco per risolvere alcuni problemi ed alleviare i sintomi di alcuni malesseri come il mal di collo ed il mal di schiena. Ecco alcuni esercizi che prevedono l’uso delle palle da tennis e che vi regaleranno dei risultati del tutto inaspettati.

Il primo esercizio vi permetterà di alleviare i dolori alla schiena: dovrete sdraiarvi sul pavimento, con la schiena per terra. Mettete due palle da tennis sotto la schiena come mostrato in figura. Le due palle dovranno essere una a destra e l’altra a sinistra rispetto alla colonna vertebrale.

Inspirate ed espirate per 5 volte.  Spostate le palle un po’ più in basso, e ripetete il ciclo e così via fino a che non sarete giunti sulla zona lombare.

Questo esercizio serve per rilassare i muscoli del collo: sdraiatevi con le gambe e la schiena ben distese e mettete due palline da tennis proprio sotto la nuca. Puntate leggermente i piedi sul pavimento e spingete così da esercitare una pressione sulle palline, che si muoveranno lungo il collo. Ripetere 10 volte l’esercizio alternando ciascuna sessione a dei respiri profondi. 

Per allerviare il dolore ai fianchi soprattutto quando si svolge un lavoro sedentario o si indossano a lungo scarpe scomode è possibile mettere in pratica questo esercizio: sdraiatevi su un lato come mostrato in figura e posizionate una pallina da tennis proprio sotto il fianco. A questo punto, fate roteare l’area tra la vita e l’anca per almeno 12 volte in un verso e poi nell’altro senso. Finita la sessione, cambiate lato e ripetete i movimenti respirando profondamente.