Questi esercizi potranno aiutarti a smaltire la cellulite (1 / 2)

Questi esercizi potranno aiutarti a smaltire la cellulite

La cellulite è un problema che affligge ogni donna e ad oggi, purtroppo, sappiamo bene che non è possibile eliminarla definitivamente solo con l’esercizio fisico o con la dieta. Affermare il contrario vorrebbe dire tentare di prendervi in giro alla meglio, o di rubarvi soldi alla peggio. Ma ciò non significa che non si possa fare nulla: un intervento trasversale comprendente la corretta alimentazione, esercizi specifici e trattamenti anti-cellulite possono dare grandi risultati. Inoltre allenandosi non soltanto si aiuta ad eliminare la cellulite, ma ci si mantiene anche in forma e ne beneficia tutto il nostro organismo. L’esercizio qui indicato è ottimo per iniziare, eseguitene 2 serie da 15 ripetizioni per gamba.

In questo caso la posizione di partenza sarà quella che potete vedere nella figura 1, ricordatevi di tenere le braccia ben distese e le mani posizionate sotto la verticale dettata dalle spalle. A questo punto distendete la gamba piegata e slanciatela all’indietro, per poi tornare nuovamente alla posizione iniziale riportando il ginocchio piegato verso lo stomaco. L’esercizio è molto dipendioso, ma dà i suoi frutti. Eseguite 3 serie da 8-12 ripetizioni per gamba.

Questo esercizio prende il nome di sumo squat con manubrio (o kettlebell, a seconda dello strumento che vorrete utilizzare), ma può essere eseguito anche a corpo libero se siete nuovi a movimenti del genere. Nel caso non l’abbiate mai svolto, fatevi aiutare da un professionista in grado di correggere eventuali errori di postura, poiché uno squat fatto male può provocare non pochi danni. Il nome è dovuto alla variante rappresentata dalle punte dei piedi e dalle ginocchia molto più aperte dello squat tradizionale, che ricordano per l’appunto la posizione assunta dai lottatori di sumo. Eseguite 3 serie da 10-15 ripetizioni.