Questi 4 esercizi vi aiuteranno a migliorare la vostra forma e ridurre il girovita (1 / 2)

Questi 4 esercizi vi aiuteranno a migliorare la vostra forma e ridurre il girovita

Al giorno d’oggi i problemi che ci affliggono possono essere davvero molti: per quanto il nostro benessere possa essersi elevato rispetto ai secoli scorsi, siamo ancora (e con ogni probabilità saremo sempre) alle prese con problematiche di difficile soluzione, ognuna di essere dipende fondamentalmente dal tipo di società in cui viviamo. Per quel che riguarda quella occidentale, tra i problemi più incisivi vi sono sicuramente la sedentarietà e la cattiva alimentazione, due pessime abitudini che determinano l’insorgenza di condizioni di sovrappeso e la possibile insorgenza di un ampio ventaglio di patologie.

Molti infatti parlano di stress e di sovrappeso, ma pochi capiscono veramente quali danni possano effettivamente produrre queste condizioni. Ad esempio, lo sapevate che lo stress può addirittura renderci ciechi? Elevati livelli di stress portano il nostro organismo all’ipertensione arteriosa (così come anche situazioni come l’ipercolesterolemia), una situazione che può evolvere in retinopatia ipertensiva e causare gravi danni ai nostri occhi. Per non parlare dell’apparato cardiocircolatorio: c’è un motivo se in Occidente infarti ed ictus sono la prima causa di morte in Italia. Insomma, una vita sana ed una dieta adeguata non solo ci fanno stare meglio con noi stessi, ma ci allungano potenzialmente anche di molto la vita.

Per queste motivazioni, se volete rimettervi in forma una dieta non può bastare: è necessario che tutto il corpo si riattivi per promuovere una situazione di benessere globale che favorisca il pieno raggiungimento della salute psicofisica. Oggi vedremo insieme quattro esercizi che potranno aiutarvi a rimettere in moto tutto il vostro corpo, con un’attenzione speciale al modellamento del girovita. Il primo sono i classici plank: trattasi di un esercizio di isometria (che avviene cioè senza contrazione né allungamento muscolare) capace di far lavorare tutto il corpo, dalle spalle alla schiena ai muscoli dell’addome.