Otto cose che viene detto di fare alle donne incinte (2 / 2)

Qui ci troviamo di fronte ad un vero e proprio eccesso di superstizione, senza mezzi termini. Un tempo affinché i bambini nascessero belli e sani, era consigliato alle donne in stato interessante di passare anche ore intere a guardare cose belle: in questo modo il piccolo avrebbe “assorbito” la bellezza attraverso gli occhi della madre. Forse non funziona proprio così…

Un altro consiglio d’epoca che veniva dato alle donne in gravidanza era quello di indossare un corsetto, il quale si credeva che avrebbe dato un supporto eccezionale alla schiena ed all’addome minimizzando i problemi di postura. Al giorno d’oggi ovviamente l’abbigliamento è cambiato, anche in materia di lingerie, pertanto dipende da modello a modello.

Al giorno d’oggi per determinate situazioni di parto viene somministrata l’anestesia epidurale, grazie alla quale si sono potuti risolvere molti problemi. Ma un tempo come facevano i medici a sopperire alla sua assenza prima che venisse inventata? Semplice: somministravano alle donne cloroformio durante il parto! Anche se i risultati potevano variare.

L’ultimo consiglio è invece decisamente utile anche al giorno d’oggi, e consiste nel dire di evitare sigarette e bevande alcoliche durante la fase di gestazione. Certo non sarà un bicchiere di vino a tavola a nuocere al bambino, ma è meglio moderarsi solamente a quello e nulla di più. Il fumo invece dovrebbe essere evitato a prescindere.