Le 6 differenze tra un uomo che ti ama ed un uomo che ti avvelena la vita (2 / 2)

Controllo ed incoraggiamento sono altri due aspetti simili di una relazione, ma che in realtà differiscono sotto molteplici aspetti. Incoraggiare il proprio partner ed infondergli fiducia nei suoi mezzi è fondamentale, in quanto un rapporto esclusivo richiede il pieno supporto dell’uno all’altra: il nostro partner diventa il nostro primo confidente e la persona che dovrebbe infonderci coraggio. Ma questo non significa dover controllare e dare un voto ad ogni comportamento dell’altro.

Anche gli atteggiamenti sono molto importanti per la buona riuscita di una relazione, specialmente quando si parla di serietà ed affidabilità: sebbene la prima possa sembrare una gran dote, in realtà risulta difficile stare accanto ad una persona abituata a prendere ogni cosa con mortale serietà. Essere affidabili è d’obbligo, ma amare una donna significa anche saperla far sorridere.

Anche la questione degli spazi personali dev’essere ben delineata, per evitare che si finisca con l’andare troppo oltre. Nutrire un grande affetto nei confronti del proprio partner è senz’altro una bellissima cosa, dimostrarlo lo è altrettanto, ma stargli sempre appiccicati può rischiare col soffocarlo. La libertà personale è un concetto insindacabile, anche nella prossemica.

L’ultima differenza riguarda un’altra sfumatura in realtà molto sottile, ovverosia quella che passa tra la sincerità e la crudeltà. Dire la verità alla persona con la quale si è deciso di dividere la propria vita è fondamentale, poiché senza fiducia reciproca difficilmente si potrà riuscire a costruire una relazione sana. Ma ciò non significa dover ferire l’altra persona con affermazioni volutamente taglienti giustificandosi con la scusa della sincerità.