Hai un ritardo? Ecco da cosa potrebbe dipendere (1 / 2)

Hai un ritardo? Ecco da cosa potrebbe dipendere

Ad ogni donna capita a volte di avere un ritardo del proprio ciclo mestruale. La prima cosa che si pensa in casi del genere solitamente è una gravidanza. E’ bene sapere, però, che non soltanto una gravidanza può essere la causa di un ritardo importante del ciclo mestruale. Vi sono infatti molte altre variabili da tenere in considerazione quando si verificano circostanze analoghe. In questo articolo vi elenchiamo una serie di cause che possono essere responsabili di un ritardo nel ciclo mestruale.

Lo stress, ad esempio, è un fattore da tenere in considerazione perché può alterare la regolarità del ciclo. Si tratta infatti di uno stato emotivo in grado di avere ripercussioni molto negative sullo stato di salute. Una di queste è sicuramente un’alterazione del ciclo.

Anche dei problemi di tiroide possono incidere sui ritardi del ciclo dal momento che causano delle alterazioni dei livelli ormonali nel sangue. In caso di ritardo, quindi, esclusa una gravidanza è bene sottoporsi a dei controlli medici. Una disfunzione alla tiroide infatti provoca un malfunzionamento generale del vostro metabolismo, con il rischio di compromettere la regolarità del vostro ciclo.

Tantissime donne in giro per il mondo utilizzano la pillola come metodo contraccettivo. L’alterazione ormonale che questa comporta, però, è da tenere in considerazione se durante l’assunzione il ciclo dovesse ritardare, specie quando si cambia tipo di pillola.