Come realizzare degli orecchini con bottiglie di plastica

Si possono realizzare degli orecchini con bottiglie di plastica che altrimenti avreste gettato via. Una tecnica semplice ma con un risultato bellissimo

Come realizzare degli orecchini con bottiglie di plastica

Realizzare degli orecchini con bottiglie di plastica potrebbe sembrare strano ed invece è un’ottima idea di riciclo creativo, che vi permetterà di poter ottenere degli accessori semplici e ad effetto utilizzando quelli che sembrerebbero essere dei semplici scarti che finirebbero tra i rifiuti.

Semplicemente con delle bottiglie di plastica ed un po’ di creatività, infatti, si può dare vita a degli orecchini molto carini, da realizzare con svariate forme ed in tanti modi diversi, dando libero sfogo alla propria fantasia.

Vediamo, quindi, come realizzare degli orecchini con bottiglie di plastica.

sito-2 (9)

Procedimento

La prima cosa da fare è prendere le bottiglie di plastica, possibilmente di diverso colore, così da creare un contrasto cromatico più acceso. Se lo desiderate, però, potete utilizzare anche delle vottiglie dello stesso colore per un risultato monocolore.

A questo punto utilizzando una forbice dovrete ricavare dei pezzi rettangolari da entrambe le bottiglie, in un tratto in cui la plastica risulta liscia. Vi serviranno in particolare sei pezzi per ogni colore.

Una volta ottenuti i pezzi di plastica dovrete ricavare delle foglie, disegnando dapprima la forma con un pennarello e poi andando a ricavare la forma precisa con una forbice. Per ciascun orecchino vi serviranno 2 foglie grandi trasparenti, 2 foglie medie grandi verdi, 2 foglie medio piccoli trasparenti e 2 piccole foglie verdi. Ovviamente, però, le dimensione ed il numero delle foglie per ciascun orecchino varia in base ai vostri gusti ed in base alle esigenze.

Una volta realizzate le foglie dovrete praticare dei tagli, utilizzando sempre la stessa forbice, ai lati. Una volta effettuata quest’operazione per tutte le foglie realizzate non vi resterà che fare un foro nella parte superiore di ogni foglia utilizzando un ago caldo così da permettere alle foglie di poter essere assemblate all’interno dell’orecchino.

Terminata questa operazione gli orecchini con bottiglie di plastica sono pronti per cui non vi resta che indossarli.

sito-3 (10)

Consigli

E’ importante utilizzare la parte liscia delle bottiglie di plastica per avere un effetto finale molto più decorativo e molto più bello. Ovviamente potete giocare con i colori, potete decidere di colorare la plastica di base o creare addirittura dei disegni. Anche la forma può variare in base ai vostri gusti, tenendo però sempre presente la tecnica appena illustrata.

Altrettanto interessante sarà vedere come trasformare delle bottiglie di shampoo vuote in contenitori molto simpatici colorati, perfetti anche per i più piccoli. Un’altra idea di riciclo creativo molto interessante e particolare.

Continua a leggere su Fidelity Donna