Come rendere versatile un look basic: jeans e maglione

Vediamo come un semplice look basic, composto da jeans skinny a vita alta e maglione bianco di cotone leggero, può cambiare mood e stile, abbinandogli accessori e capi differenti

Come rendere versatile un look basic: jeans e maglione

Tutti i giorni noi donne, quasi con timore, ci avviciniamo al nostro armadio, lo apriamo e rimaniamo ferme immobili davanti alla mole di vestiti che regna indiscussa. E ci poniamo la fatidica domanda: “cosa mi metto?

Spesso quindi le donne sono costrette ad optare per capi basic, molto semplici e facilmente abbinabili tra di loro. Il risultato è quasi sempre poco soddisfacente, in quanto, per la fretta e per la mancanza di creatività, lasciamo perdere abbinamenti impegnativi, magari con qualche accessorio in più. 

In questo articolo, vedremo come un look basic, composto da jeans skinny a vita alta e maglione bianco di cotone leggero, può cambiare mood e stile, abbinandogli accessori e capi differenti. 

Prima di iniziare a creare degli outfit, è bene tenere a mente qualche regola fondamentale: 

  • bisogna valorizzarsi: non copriamoci e non denudiamoci troppo! Indossiamo capi (della nostra taglia) che mettano in risalto le nostre forme, andando a correggere e nascondere i difetti, senza però esagerare sia in un eccesso che nell’altro.
  • bisogna pensare alla propria fisicità: tutte noi possiamo indossare tutti i capi che esistono! Però attenzione all’equilibrio tra le proporzioni: non indossiamo maglioni troppo lunghi e troppo over con un jeans boyfriend se non siamo alte e slanciate!
  • bisogna pensare all’occasione d’uso: quando ci prepariamo, teniamo ben presente dove stiamo per andare. E’ importante avere il giusto dress code per ogni contesto, in modo da non risultare fuori luogo!

Una volta considerati questi punti, possiamo passare alla creazione vera e propria dei look. Partiamo dagli elementi essenziali: un jeans, possibilmente skinny con vita alta, e un maglione, leggermente morbido, di un cotone non troppo pesante. La scelta dei colori dei capi è a proprio gusto; io ho optato per un jeans di una colorazione scura e un maglione bianco. 

Come primo mood, scegliamone uno abbastanza semplice e facilmente portabile: un casual chic. Lo stile casual si inserisce tra il mondo sportivo e il mondo semi elegante; fanno parte di esso tutti quei capi che indossiamo quotidianamente senza troppo estro e troppi sfarzi. Tuttavia è chic: quindi significa che elementi sportivi e molto informali vanno ad incontrarsi con qualche elemento più glam e più curato.

Dunque, possiamo abbinare delle scarpe da tennis bianche con la pala leggermente alta (elemento sportivo), un giubbottino di media lunghezza o che arriva al primo fianco, di un bel verde militare (elemento più glam), con una borsa a tracolla in simil pelle, di un colore vivace (elemento chic).

Come secondo mood: un classic chic. Lo stile classico ha forme e linee molto tradizionali, non eccede in colori accesi e vistosi; quando si abbina con elementi più chic, assume una nota più delicata e luminosa, allontanandosi dalla sua natura noiosa e scontata.

Dunque, possiamo abbinare delle semplici ballerine (se preferite, di velluto è ancora più raffinato) marroni o beige, una giacca importante (meglio vintage!), sempre mantenendo le stesse tonalità degli accessori, e per la borsa, optate per una hand bag, bella capiente e di un tessuto morbido, oppure per una tracolla (meglio se vintage!).

Questi sono due esempi di mood che possiamo adottare con capi basic, ma ne esistono veramente tanti. L’importante è sprigionare la propria creatività e divertirsi a sperimentare e mischiare stili differenti!

Continua a leggere su Fidelity Donna