Come abbinare scarpe e borsa

Ecco come abbinare scarpe e borsa per avere un look perfettamente curato senza dover spendere un capitale per rinnovare il guardaroba

Come abbinare scarpe e borsa

Sapere come abbinare scarpe e borsa è fondamentale per avere un outfit perfetto ogni volta che si esce di casa. Nel fare gli abbinamenti dovrete seguire qualche regola fondamentale che potrà rendervi il lavoro più facile. In realtà, soprattutto negli ultimi anni, parlare di regole in fatto di moda è un po’ difficile, possiamo piuttosto ribadire che per vestirsi bene, pertanto scegliere le scarpe giuste da abbinare agli abiti e alla borsa, ci vuole soprattutto gusto!

Molto dipende dallo stile personale di ogni donna e da ciò che la fa sentire a proprio agio, infatti non dobbiamo mai dimenticare che, qualsiasi accessorio che decidiamo di indossare, ci deve far sentire bene e sicure di noi stesse.

Portare scarpe e borsa abbinate non significa, necessariamente che siano dello stesso colore, è importante, prima di tutto, che abbiano lo stesso stile. Ad esempio, se avete un bel paio di scarpe verdi di stoffa, non potrete certamente accostarle ad una pochette lucida dello stesso colore.

D’altro canto è necessario saper abbinare i colori perché alcune tinte non possono essere portate sia sulle scarpe che sulla borsa.

Come abbinare scarpe e borsa

Un esempio di abbinamento primaverile

Come abbinare scarpe e borsa in estate

Nella bella stagione si usano colori più vivaci e le scarpe lasciano spazio a sandali e alle ciabattine, perciò è necessario trovare il giusto abbinamento per queste calzature “meno impegnative”. Avere una borsa per ciascun paio di scarpe non è da tutte, perciò dovrete almeno procurarvi una borsa che sia intonata con il colore base del vostro guardaroba estivo.

L’ideale, per la bella stagione, è avere una borsa bianca, da utilizzare quando si è vestite in modo più elegante e formale e una bella pochette in jeans, magari con qualche inserto floreale o a righine colorate, per l’abbigliamento sportivo.

La borsa bianca si può utilizzare con qualsiasi tipo di scarpa. In primavera, ad esempio, potreste indossare delle scarpe blu e annodare alla bag un semplice foulard che richiami la tonalità della scarpa. Questo piccolo stratagemma vi tornerà utile con qualsiasi colore. Come il bianco, anche il color corda potrebbe essere estremamente versatile, adatto alle calzature estive, in particolare quelle con la zeppa in sughero o con dei sandali in cuoio.

La borsa in jeans è un must per l’estate e si abbina praticamente ad ogni tipo di scarpa e sandalo, comprese le espadrillas. Inoltre, questo tipo di bag, grande o piccola che sia, si accosta senza difficoltà all’abbigliamento estivo. Se vi piace osare con colori decisi, magari anche con il fluo, allora cercate di smorzare i toni utilizzando accessori scuri e non troppo esagerati.

Di sera, ovviamente, queste regole non valgono perché comunque sono indicate calzature e accessori adatti alle ore notturne. Se non volete usare l’intramontabile nero, oro e bronzo saranno perfetti per delle pochette da abbinare a sandali gioiello.

sc3

Idee per abbinamenti invernali

Come abbinare scarpe e borsa in inverno

In inverno le cose si fanno più facili, generalmente i colori che si usano sono sempre gli stessi: nero, marrone e tortora. Non sarà difficile abbinare questi colori, sarà piuttosto necessario non sbagliare gli abbinamenti di stile e sarà importante valutare anche l’occasione per capire se è il caso di abbandonare la grande borsa capiente in favore di una pochette.

Ad esempio, vi piacciono gli anfibi? Potrete tranquillamente indossarli di giorno con un paio di pantaloni, come di sera con un vestitino corto. Nel primo caso potete scegliere una borsa grande, non necessariamente nera, potrà andar bene anche grigia, l’importante è che i colori siano in armonia tra loro.  Di sera, potrete abbinare gli stessi anfibi con una piccola borsa borchiata e avrete un abbinamento perfetto!

Se siete delle donne dai gusti decisi è probabile che nel vostro armadio ci siano delle scarpe scamosciate dai colori decisi. Ad esempio, se avete delle scarpe rosse, non è consigliato abbinarci una borsa dello stesso colore, meglio smorzare i toni e indirizzarsi verso il nero.

sc4

Un abbinamento azzardato

Come abbinare scarpe e borsa: gli errori da evitare

Come già detto non ci sono tante regole da seguire, la moda è molto versatile ma ci sono alcuni errori da non commettere per non dare l’idea di un pugno nell’occhio! Vediamo alcuni errori da evitare.

Abbinare materiali molto diversi

L’errore più grande che si può commettere è abbinare due materiali molto diversi, come un bel paio di scarpe di raso ad una borsa di pelle o, peggio ancora, di stoffa grezza.

Abbinare finiture estive ed invernali

Usare un paio di scarpe estive con una borsa decisamente invernale, o viceversa, non va assolutamente bene: la pesantezza dell’accessorio invernale, in estate, smorzerebbe l’intero look, mentre uno estivo indossato d’inverno sarebbe un po’ ridicolo.

Come avrete capito non è necessario spendere un patrimonio per avere scarpe e borsa sempre ben abbinate. Quello che vi serve è una gamma di accessori che ben si intonino ai colori del vostro guardaroba. Spendere tanti soldi non vi aiuterà ad essere più eleganti, vi basterà scegliere pochi accessori, ben curati e realizzati con materiali non scadenti. Insomma, non serve una borsa griffata per fare bella figura, basta il buon gusto!

Continua a leggere su Fidelity Donna